Benessere Dieta e alimentazione

Dieta autunno: come prepararsi all’inverno

Una maggiore attenzione a determinati alimenti aiuta a stare bene e affrontare il periodo invernale con la giusta dose di energia.

https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/01-11-2022/dieta-di-fine-autunno-come-prepararsi-all-inverno-500.jpg Dieta di fine autunno: come prepararsi all’inverno


L’autunno è un periodo di transizione critico per il nostro organismo che dopo il caldo estivo deve prepararsi ad affrontare il freddo invernale. Il cambio stagione è proprio il momento in cui dobbiamo rafforzare le nostre difese immunitarie per arrivare preparati e forti all’inverno. Un aiuto fondamentale ci viene dal cibo attraverso il quale assumiamo i nutrienti fondamentali per alzare le difese immunitarie.La stagione invernale che sta per giungere comporta una alimentazione diversa rispetto al solito. È necessario consumare alimenti adatti per contrastare il freddo e i malesseri che potrebbero manifestarsi. 

Dieta di fine autunno
L’arrivo dei primi freddi e della stagione invernale può destare preoccupazione soprattutto per quanto riguarda il sistema immunitario. Questo apparato rischia di essere messo a dura prova a causa dei malanni di stagione, quali mal di gola, raffreddore, la tosse e la febbre.
Per cercare di prepararsi alla stagione invernale che, tra pochi mesi giungerà, è bene cominciare a seguire una alimentazione che possa aiutare a rinforzare l’apparato immunitario e quindi a stare bene. Con il passaggio delle stagioni, di conseguenza cambia anche il nostro modo di approcciarsi all’alimentazione, scegliendo cibi che diano più sostentamento e siano sani.
Con l’arrivo del freddo, abbiamo bisogno di un’alimentazione più sostanziosa e maggiormente equilibrata in modo da donare tutte le energie di cui il nostro corpo ha bisogno per affrontare le temperature rigide, evitando di appesantirlo troppo. Le temperature che si abbassano, i malanni di stagione che cominciano a manifestarsi, man mano che si passa il tempo in ambienti chiusi, si possono contrastare con i giusti alimenti da assumere.
Per prepararsi quindi alla stagione invernale diventa importante saper bilanciare i vari in modo da rafforzare il sistema immunitario e proteggersi dal freddo che può causare influenze, raffreddori e portare anche la febbre. Una maggiore attenzione a determinati alimenti aiuta a stare bene e affrontare il periodo invernale con la giusta dose di energia.

Dieta di fine autunno: i cibi migliori per prepararsi ad affrontare la stagione autunnale
Verso fine autunno, per prepararsi ad affrontare la stagione autunnale determinati alimenti da assumere che possono aumentare il processo di termoregolazione e dare così molto più calore per combattere i mesi invernali e le temperature rigide.
Le zuppe, le minestre e le paste in brodo accompagnate da alimenti come ceci, lenticchie, sicuramente donano al nostro organismo nutrienti come il ferro che risulta essenziale per combattere la stanchezza che le temperature rigide dell’inverno possono portare. Non bisogna dimenticare il consumo di proteine come carne, pesce e uova che aiutano a stare in forma in quanto poveri di grassi.
Fondamentale nella dieta di fine autunno consumare frutta e verdura che sono ricche di vitamine e proteggono la nostra pelle dagli agenti esterni. In tal senso, è bene fare un consumo adeguato di broccoli, tarassaco, accompagnate anche da frutta secca come nocciole e mandorle da aggiungere ai piatti, ma senza esagerare perché sono ricche di calorie.
Non possono poi mancare tutti quegli alimenti che sono ricchi di vitamina C e antiossidanti, come gli agrumi e i kiwi che combattono i malanni di stagione. Sono nutrienti presenti anche in cavolo, cavolfiore e cavolini di Bruxelles. I vegetali forniscono tutti i nutrienti di cui il nostro corpo ha bisogno far funzionare in modo corretto tutti gli organi.


© Riproduzione riservata