Di certo non sarà un'arancia a preservarci dall'influenza, tuttavia seguire una dieta sana e bilanciata ci permette di avere ben pronte le difese immunitarie contro virus e batteri. In particolare la dieta mediterranea resta il regime dietetico da seguire anche durante la stagione autunnale e invernale che ci espone ai malanni tipici di questo periodo, ovvero influenza e raffreddore. In caso di influenza sebbene durante i sintomi influenzali l'appetito può essere scarso, in realtà è importante mangiare per tornare quanto prima in forma. Alcuni alimenti accelerano il processo di ripresa.
In linea generale quindi sulle nostre tavole secondo gli esperti non dovranno mancare la frutta e la verdura (almeno 5 porzioni al giorno), i legumi che possiamo abbinare ai carboidrati ad esempio alla pasta e al riso. La carne non va eliminata ma consumata con moderazione, preferibilmente quella bianca, 1-3 volte alla settimana. Da consumare con moderazione anche latte e latticini, le uova e gli insaccati. Nella dieta non possono mancare i cereali, meglio se integrali, ad esempio orzo farro e grano antico, fondamentali per il loro contenuto di fibra.
Influenza: gli alimenti da preferire
Quando abbiamo l'influenza vi sono alcuni cibi da preferire rispetto ad altri. In particolare sono molto importanti gli alimenti ricchi di vitamine, in particolare la C e la E, oltre che di minerali quali lo zinco e il ferro. In questo senso le carote sono ricche di vitamine A e beta-carotene, mentre broccoli, cavoli, cavolfiori, pompelmi kiwi arance e mandarini rappresentano una buona fonte di vitamina C. Per garantire il giusto livello idratazione possiamo anche preparare dei centrifugati di verdura, dei succhi di frutta (senza aggiungere lo zucchero, possiamo aggiungervi invece un cucchiaio di miele). Questi centrifugati e succhi di frutta sono utili anche contro il mal di gola. Oltre alle spremute di agrumi, gli esperti sottolineano che è importante bere molta acqua, da evitare invece gli alcolici. Anche il brodo di pollo, un vecchio rimedio tramandato dalle nostre nonne, è un rimedio efficace che ci aiuta a recuperare prima le forze se siamo influenzati in quanto ci fornisce un'ottima idratazione. Se vi aggiungiamo anche l'aglio e il peperoncino lo rendiamo ancora più efficace contro i virus. Altre spezie che aiutano il nostro sistema immunitario sono lo zenzero, la curcuma e la cannella. Va consumata anche la carne e il pesce in quanto contengono lo zinco che ci aiuta a combattere le infezioni. Va bene anche il pesce surgelato in quanto mantiene intatte le proprietà del pesce pescato.
Altri alimenti che possono aiutarci sono le cipolle, i porri e i carciofi in quanto contengono prebiotici, sostanze di cui si nutre la nostra flora intestinale e che possono stimolare l'attività del nostro sistema immunitario nelle vie respiratorie.
Gli esperti consigliano di evitare cibi troppo elaborati quali alimenti fritti, o comunque pieni di grassi che possono rallentare il processo digestivo o sottrarre energie preziose al nostro organismo debilitato dall'influenza.