Benessere
|
22/04/2022 16:23

Dieta e insonnia: i 5 cibi da evitare prima di dormire

Svelati i cibi nemici del sonno, per addormentarsi più in fretta e dormire meglio dovremmo evitare questi 5 ingredienti a cena

di Redazione

Dieta e insonnia: i 5 cibi da evitare prima di dormire
Dieta e insonnia: i 5 cibi da evitare prima di dormire

L’insonnia è un problema che riguarda e preoccupa tantissimi soggetti che fanno fatica ad addormentarsi e non riescono a prendere sonno, specialmente durante il cambio stagione. La dieta per l’insonnia può aiutare a calmarsi, riposare il necessario, anche grazie all’aiuto di alcuni alimenti che possono conciliare il sonno ad evitarne altri.
Svelati i cibi nemici del sonno, per addormentarsi più in fretta e dormire meglio dovremmo evitare questi 5 ingredienti a cena
Tutti ci saremo accorti che consumare un pasto molto ricco e pesante certamente non concilia un buon sonno ristoratore. Svegliarsi durante la notte con lo stomaco dolorante, o la nausea, o la necessità di andare in bagno non è certamente un’esperienza piacevole. A volte il problema è non riuscire ad addormentarsi affatto. Sappiamo che il consumo di caffè, tè, cioccolato o energy drinks dopo una certa ora ci terrà svegli per quasi tutta la notte, e quindi la maggior parte di noi esclude questi cibi e bevande dalla cena. Ma ci sono anche degli ingredienti molto più insospettabili che rischiano di tenerci svegli ben oltre l’ora di andare a letto. Vediamo di che cosa si tratta.

Dieta per l’insonnia: i 5 cibi da evitare prima di dormire
Si tratta di un problema molto comune che affligge tantissimi soggetti, ma combatterla è possibile grazie ad alcuni metodi e rimedi che aiutano a dormire un sonno riposato e ristoratore. Una delle soluzioni possibili riguarda l‘alimentazione e cosa si consuma. L’alimentazione è un fattore importante poiché influisce nella qualità del sonno, infatti ci sono dei cibi che è meglio consumare e altri che bisogna evitare.
Bisogna mangiare bene
Secondo una ricerca pubblicata sul Journal of Clinical Sleep Medicine, ci sarebbe una diretta correlazione tra ciò che mangiamo e la qualità del nostro riposo notturno. Questo vale a maggior ragione per quello che consumiamo nelle ore serali, quando l’attenzione alla dieta deve essere massima. Dopo aver sottoposto i partecipanti allo studio a una dieta controllata per quattro giorni, gli scienziati hanno tratto alcune conclusioni interessanti sui cibi da evitare per dormire bene.

Svelati i cibi nemici del sonno, per addormentarsi più in fretta e dormire meglio dovremmo evitare questi 5 ingredienti a cena
Cercate anche di consumare la cena in un orario che permetta di favorire e stimolare il tratto digestivo e, quindi, la digestione. Consumate una cena leggera e povera di tanti grassi. No a tutti quegli alimenti ricchi di livello glicemico che stimolano e favoriscono l’insonnia. Evitate gli alimenti confezionati e affumicati, come vino, formaggi stagionati, ma anche cioccolato in quanto ricco di caffeina che rende più nervosi.
Per quanto riguarda i metodi di cottura, optate per preparazioni con alimenti cucinati al vapore, al cartoccio o anche bolliti senza appesantire lo stomaco e, quindi, rendere intollerabile il sonno. Evitate anche la carne rossa, non particolarmente consigliata a chi soffre d’insonnia, in quanto disturba il normale decorso sonno-veglia.
Oltre ai già elencati cibi e bevande stimolanti, secondo i ricercatori sarebbero da evitare anche questi cinque ingredienti: si tratta per la maggior parte di spezie. Parliamo di paprika, pepe, curry, alimenti molto salati e alimenti confezionati. Secondo i ricercatori, chi non ha consumato questi alimenti riusciva ad addormentarsi più in fretta e a riposarsi meglio.
Attenzione quindi a non eccedere con i condimenti e con il sale a cena. Meglio abituarsi a salare poco le pietanze, o a usare sostituti del sale non speziati (come ad esempio il lievito in scaglie). Ma se spezie e alimenti confezionati sarebbero da evitare, quali sono invece i cibi consigliati?
Sì a riso, pasta, verdure e yogurt
Svelati i cibi nemici del sonno: le spezie e i cibi ricchi di sale. Nessuna controindicazione, invece, per i carboidrati, come pasta, pane, riso e derivati. Nella lista di ingredienti ammessi durante la cena ci sono anche le verdure, in particolare cavoli, rape e verdure a foglia verde in generale. Sì anche a formaggi (senza eccedere) e allo yogurt. Seguendo una dieta più attenta a cena, certamente riusciremo a riposare meglio.