Per dimagrire 10 chili in maniera sana dovremo seguire una dieta ipocalorica bilanciata sul modello della dieta mediterranea
di Marco Troisi

La dieta per perdere 10 chili ha come obiettivo specifico la perdita di questi chili accumulati spesso nel corso delle festività o di rimettersi in forma in vista dell’estate. Trattandosi di una perdita di peso tutt’altro che indifferente e per non mettere a rischio la salute con diete improvvisate fai da te è necessario farsi seguire da un dietologo o un nutrizionista che possano accompagnarci in questo percorso dimagrante. Nell’articolo vi diamo dei consigli di carattere generale che in nessun caso possono sostituirsi a quelli di un esperto. In particolare per dimagrire 10 chili in maniera sana dovremo seguire una dieta ipocalorica bilanciata sul modello della dieta mediterranea.
Dimagrire 10 chili in 30 giorni: ecco come fare
Una delle prime cose da fare è di calcolare il BMI o Indice di Massa Corporea che si ottiene calcolando il quoziente tra il proprio peso (kg) e il quadrato della propria altezza (cm). In questo modo possiamo stabilire in maniera precisa di quanti chili dobbiamo dimagrire. E’ utile e anche semplice misurare la circonferenza della vita con un metro in quanto è un valido indicatore relativo al grasso viscerale addominale che è considerato quello più pericoloso.
La dieta sarà a base prevalentemente di frutta verdura cereali integrali pesce carni magre. In particolare possiamo sostituire i cereali raffinati con quelli integrali.
Per mantenerci idratati beviamo almeno due litri di acqua al giorno. Per favorire la disintossicazione e l’eliminazione dei liquidi in eccesso possiamo giovarci anche delle tisane diuretiche e depurative. Andranno quindi notevolmente ridotte carni rosse, formaggi grassi, e i carboidrati raffinati ad esempio pasta e pane bianco e anche i cibi pronti e preconfezionati.
E’ importante mangiare lentamente non solo per gustare a pieno la bontà dei cibi ma anche perché in questo modo favoriamo la digestione.
L’esercizio fisico aiuta a bruciare più calorie. in particolare con allenamento cardio, ovvero quello aerobico, ci può tornare molto utile se abbiamo molto chili da perdere. Per ottenere i migliori risultati bisognerebbe allenarsi almeno 3 volte a settimana per 45 minuti.
Non pesiamoci ossessivamente ogni giorno. Per avere delle indicazioni attendibili e quindi per sapere se stiamo facendo progressi con la dieta basta pesarsi una volta a settimana. Altrimenti rischiamo solo di alimentare lo stress in un circolo vizioso che non ci porta certo a dimagrire.
Dimagrire 10 kg: menù di esempio
A colazione del latte parzialmente scremato oppure una tazza di tè con del pane integrale fresco con yogurt greco noci e miele. In alternativa del latte con biscotti e un frutto a scelta.
Come spuntino mattutino un frutto energetico quale la banana o l’ananas e uno yogurt bianco.
A pranzo della pasta e fagioli o se la preferite pasta al sugo condita con un filo di olio di oliva e dell’insalata mista con olio, limone e pepe.
Come spuntino un quadratino di cioccolato fondente con frutto a scelta.
A cena del pesce, ad esempio una orata al cartoccio con pomodorini, capperi e olive con del pane oppure del petto di pollo alla griglia accompagnato da verdure a piacere.
© Riproduzione riservata