Benessere Consigli utili

Lievito di birra scaduto? Non buttatelo! Ecco gli usi alternativi

Se hai appena trovato nel tuo frigorifero un panetto di lievito di birra scaduto non gettarlo via: piuttosto scopri gli usi alternativi di questo alimento.

https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/30-04-2022/lievito-di-birra-scaduto-non-buttatelo-ecco-gli-usi-alternativi-500.jpg Lievito di birra scaduto? Non buttatelo! Ecco gli usi alternativi


Il lievito di birra è un ingrediente che non manca quasi mai nelle nostra case, per questo può capitare a tutti di trovarne un pezzetto scaduto all’interno del nostro frigo. Il primo pensiero è quello di buttarlo nell’immondizia, ma non c’è niente di più sbagliato. Piuttosto andiamo a vedere quali sono gli usi alternativi del lievito di birra scaduto
Se il lievito di birra è scaduto non preoccuparti, non gettarlo via perché può essere riutilizzato in tanti modi per la casa e non solo. Quali? da oggi riutilizzalo così: alcune idee sono pazzesche.
Siamo abituati ad usare in casa il lievito di birra per la preparazione di lievitati come pane e pasta. Mai quindi ci verrebbe in mente di poterlo usare in maniera del tutto diversa. Eppure non è affatto così.

Non gettare mai più il lievito di birra scaduto: dovrai solo utilizzarlo in questo modo geniale.
Lo acquistiamo e lo conserviamo correttamente in cucina, ma molto spesso non facciamo in tempo ad usarlo. In effetti, non prepariamo panetti di pane e pasta ogni giorno, ci occorre tempo e fantasia. E così il nostro lievito di birra scade e neanche ce ne rendiamo conto.
Potrà sembrare davvero assurdo trovare un panetto di lievito di birra scaduto in frigo, eppure siamo certi, che almeno una volta vi sarà capitato. E se anche voi lo avete gettato via senza pensarci su due volte, dopo aver letto come poterlo riutilizzare, siamo certi che vi mangerete le mani.
Una volta scaduto, il lievito di birra perde le sue proprietà lievitanti, per questo motivo lo gettiamo via. Niente di più sbagliato, perché può tornarci utile in tanti modi originali grazie ai suoi nutrienti.

Lievito di birra come fertilizzante 
Sai che il lievito di birra può essere usato come fertilizzante per le piante?
Basta sciogliere mezzo panetto in acqua calda, lasciar raffreddare e infine annaffiare le piante, le quali si arricchiranno con i nutrienti di questo ingrediente. Ma non finisce qui.
Non gettare il lievito di birra scaduto, ma riutilizzalo così!
I modi per poter riutilizzare il lievito di birra scaduto sono davvero vari, alcuni anche piuttosto originali. Come ad esempio quello di usarlo per fertilizzare le vostre piante. Vi basterà sciogliere mezzo panetto in acqua calda e dopo aver fatto raffreddare il tutto, usatelo per innaffiare le piante. Essendo ricco di vitamine e nutrienti, conferirà alle piante un aspetto incredibile.

Lievito di birra per idratare la pelle
E se invece volete una pelle del viso liscia ed idrata, non dovrete fare altro che scioglierlo in una ciotolina con acqua calda, aggiungete un cucchiaino di miele e mescolate il tutto. Ora non vi resta che immergere un dischetto di cotone e passarlo sulla pelle del viso. Vedrete che risultato pazzesco.
Mentre se volete dei capelli lisci e setosi, mescolata un vasetto di yogurt con il lievito di birra e dopo averlo applicato sui capelli lasciate agire per 15 minuti. Infine risciacquate e noterete subito la differenza.

Rimedio naturale per il bagno 
E ancora, questo ingrediente ci può essere utile come rimedio naturale per il bagno. Se notate cattivi odori provenienti dal water del bagno, utilizzate questo rimedio efficace. Fate sciogliere il panetto di lievito in acqua calda e poi versate il tutto nello scarico del wc, lasciando agire per un paio di ore. Dopodiché, è possibile scaricare lo sciacquone.
Si tratta di un metodo molto efficace per eliminare i cattivi odori in bagno, specie per chi ha tubature vecchie e incrostate. Come abbiamo visto, non si deve mai buttare nella spazzatura il lievito di birra, perché lo possiamo utilizzare in vari modi, tutti originali. Se non possiamo più mangiarlo, i suoi nutrienti ci vengono in soccorso lo stesso, basta usare la fantasia.
 


© Riproduzione riservata