Benessere Dieta e benessere

Pizza a dieta? ecco quale scegliere: le calorie a confronto

Come suggeriscono gli esperti, anche quando si segue una dieta con l'obiettivo di perdere peso è possibile concedersi questa prelibatezza

https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/28-05-2022/pizza-a-dieta-ecco-quale-scegliere-le-calorie-a-confronto-500.jpg Pizza a dieta? ecco quale scegliere: le calorie a confronto


Pizza a dieta? Certo che sì, dimentichiamo però quelle colme di patatine fritte e wurstel e optiamo per varianti più leggere: ecco i suggerimenti per chi è a dieta
La pizza è l'alimento italiano più conosciuto all'estero: pizza è infatti la parola italiana più famosa al mondo. Nel 2017 anche l'Unesco ha dichiarato l'arte del pizzaiolo napoletano patrimonio immateriale dell'umanità, buona e nutriente, questo alimento è in grado da solo di saziare gli appetiti più affamati e soddisfare i peccati di gola più persistenti.
Un prodotto gastronomico cotto in forno a legna che consiste in un impasto a base di farina, acqua e lievito che viene spianato e condito tipicamente con pomodoro, mozzarella e altri ingredienti. Nonostante ciò, esistono diversi gusti di questo amato piatto italiano.

Si può dimagrire mangiando la pizza?
Il piatto tipico della tradizione napoletana vive una sorta di fraintendimento culinario, che lo vede come junk food e non di alimento salutare: ma con il suo esempio, lo chef Pasquale Cozzolino, napoletano trapiantato a New York, ha dimostrato esattamente il contrario.
Dunque quella che può sembrare una trovata pubblicitaria, non lo sarebbe affatto.Tanto più che Cozzolino ha dalla sua una ricetta di pizza antica, semplice, con farina, lievito, acqua e sale, nessun tipo di grasso aggiunto, dal contenuto glutinico ridotto grazie alla lenta lievitazione (ben 36 ore). Il che si può ottenere facendo una pizza con lievito naturale e a lunga lievitazione anche a casa (o chiedendola in pizzeria) e che fa da discrimine tra un impasto della pizza sano, a minore contenuto di carboidrati e glutine altamente digeribile.
Pizza a dieta? ecco quale scegliere: le calorie a confronto
Chef Cozzolino ha scelto la via della lunga lievitazione. Il risultato è stato mangiare una pizza al giorno (margherita), in alternativa al piatto di carboidrati.

Le regole della dieta della pizza
Fondamentalmente si tratta di mangiare la pizza tutti i giorni. Colazione e cena sono una normale dieta ipocalorica, con prevalenza di proteine.
Le regole:
la dieta della pizza va fatta per tanti mesi;
non includere condimenti extra e calorici;
mangiare la pizza solo a pranzo, mai a cena;
bere 2 l di acqua al giorno, con tisane dopo cena;
fare tassativamente attività fisica tutti i giorni
Pizza a dieta? ecco quale scegliere: le calorie a confronto
Dunque come fare quando si è a dieta? Come suggeriscono gli esperti, anche quando si segue una dieta con l'obiettivo di perdere peso è possibile concedersi questa prelibatezza, purché sia una sola volta a settimana e poi, altra questione fondamentale, è scegliere il gusto giusto.

Le pizze "light"
Una cosa molto importante di cui tenere conto, se si vuole prendere la corretta decisione, è imparare a riconoscere, quindi, le pizze “light”. Dimentichiamo dunque le pizze colme di patatine fritte e wurstel e optiamo per varianti più leggere. Tra queste non possiamo non citare la pizza margherita che, mediamente, ha un tenore calorico che si aggira sulle 270 calorie per 100 grammi di impasto. Se vogliamo optare per una pizza più ricca di ingredienti, facciamo attenzione a quello che scegliamo: qualunque dieta che si rispetti prevede un’assunzione di verdure in grande quantità. Proprio le varianti vegetariane esprimono un connubio molto bilanciato tra leggerezza e gusto. Si stima che la pizza a base di verdure abbia “solamente” 250 calorie per 100 grammi di impasto.
Un’altra valida alternativa da prendere in considerazione è la marinara che conta 240 calorie per 100 grammi di prodotto. Ma anche la pizza con rucola, pomodorini e scaglie di parmigiano risulta davvero gustosa e altrettanto leggera. Infatti contiene circa 210 calorie per 100 grammi. Dopodiché andiamo salendo: la pizza al prosciutto conta 275 calorie ogni 100 grammi, la pizza quattro stagioni contiene 285 calorie ogni 100 grammi e la pizza capricciosa con ben 320 calorie ogni 100 grammi.
Fondamentale è anche l'impasto. Solitamente, una pallina di impasto si aggira sulle 250-300 grammi, circa 800 calorie a porzione. La scelta dell’impasto è il principale modo per capire se una pizza è digeribile oppure no. Quindi, se disponibile, è molto consigliato provare anche l’impasto integrale.
 


© Riproduzione riservata