Benessere Pane a dieta

Pane a dieta: quanto mangiarne?

Il pane è davvero da evitare se stiamo seguendo un regime dietetico dimagrante?

https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/05-07-2022/quanto-e-quale-pane-mangiare-a-dieta-500.jpg Quanto e quale pane mangiare a dieta?


Pane e dieta: un connubio ritenuto poco felice se dobbiamo perdere qualche chilo. Ma il pane è davvero da evitare se stiamo seguendo un regime dietetico dimagrante? In realtà il pane è l'alimento per antonomasia che ha sfamato l'uomo per millenni di generazione in generazione. La mancanza del pane voleva dire infatti carestia che metteva a rischio la sopravvivenza. Il pane, pur con tutte le sue varietà possibili, comprende alcuni essenziali ingredienti di base: farina, acqua, lievito e sale. Naturalmente è poi possibile distinguere la varietà tenendo conto della modalità di cottura, preparazione e ingredienti.

Siamo a dieta: possiamo mangiare il pane
Il pane assieme alla pasta, entrambi gli alimenti rientrano nei carboidrati, risultano tra i primi ad essere sacrificati se stiamo seguendo una dieta per dimagrire. Almeno spesso è così. Secondo gli esperti invece il pane può essere ben presente nella nostra dieta anche se dobbiamo dimagrire qualche chilo purché venga consumato senza eccedere né nella quantità né nei condimenti. Spesso un errore che si commette di frequente è di abbinare nello stesso pasto più fonti di carboidrati, ad esempio pasta e pane è un classico. In questo caso è molto probabile che andiamo oltre il nostro fabbisogno calorico. Oltre a ciò, quando si eliminano pane e pasta può accadere che le nostre preferenze vengano accordate ad altri alimenti tutt'altro che dietetici perché ricchi di grassi o zuccheri.

Quale pane mangiare a dieta?
I carboidrati, compresi pasta e pane quindi, ci forniscono l'energia necessaria che il nostro organismo accumula sotto forma di glicogeno nei muscoli e nel fegato. Si tratta di una scorta di energia che in caso di necessità viene convertita in glucosio per poter essere prontamente utilizzata.

Il pane integrale è quello più indicato se stiamo seguendo una dieta per dimagrire. Non solo garantisce maggiore sazietà ma rispetto a quello raffinato ci apporta più vitamine, fibre e sali minerali. Inoltre riduce anche l'assorbimento di grassi e colesterolo. In particolare il pane di segale, conosciuto anche come "pane nero" può essere consumato anche da chi soffre di diabete perchè è povero di zucchero. Da preferire anche il pane con lievito madre in quanto è più digeribile e nutriente e si conserva anche più a lungo.

Da evitare invece il pane bianco se stiamo seguendo una dieta per dimagrire perché è più calorico rispetto agli altri soprattutto quando è pane raffinato confezionato.

https://www.ragusanews.com/immagini_banner/1730573668-3-bruno.png

Il pane artigianale è da preferirsi rispetto a quello industriale che contiene più conservanti e sale. Evitiamo anche i panini al latte o all'olio che ne aumentano il contenuto calorico.

Se stiamo seguendo una dieta, gli esperti consigliano di consumare 50 grammi di pane al giorno senza associarli nello stesso pasto al consumo di altri carboidrati quali pasta o riso. In questo modo possiamo dimagrire senza rinunciare al gusto. 


© Riproduzione riservata