di Redazione
Città Futura: Grattarola 4, Servillo 9, Cinili 7, Quarta 13, Piervenanzi 3, Nnodi 10, Arimattei 2, Toto 6, Rulli 3, Tava 11. All. D´Antoni
Passalacqua: Drago 11, Miceli 7, Ballardini 14, Guastella C. ne, Carbone, Licitra 1, Guastella V. 4, Linguaglossa 15, Grima 9. All. Leggio
Arbitri: Morabito di Biella e Roccati di Torino.
ROMA – Passalacqua ko a Roma e festa (almeno si spera) rinviata a sabato prossimo. Le ragusane hanno ceduto alla Città Futura per 68-61.
Non è, dunque, riuscita l´impresa alla formazione di Aldo Leggio di violare il campo della Città Futura e chiudere il «discorso» per la promozione in A2 femminile. Tutto rinviato, perciò, alla «bella» di sabato prossimo al Palapadua (20.30) che regalerà al quintetto che avrà vinto il salto di categoria.
Nella Capitale, la Passalacqua non si è espressa certo al meglio, dimostrandosi timorosa ed impacciata di fronte alle avversarie che già una settimana fa in terra di Sicilia avevano dato dimostrazione di grande strapotere fisico, cedendo però, all´extra-time.
Fatale alle ragusane, in particolare, il secondo «tempino», quando Miceli e socie hanno preso un´autentica imbarcata, subendo un parzialone di 27-10.
Eppure le iblee erano partite benissimo, chiudendo avanti i primi 10´ (12-17). Poi il black-out che ha portato la Città Futura a volare all´intervallo lungo sul 39-27.
Malgrado le migliori atlete siciliane non si siano espresse al top (il trio Grima, Linguaglossa e Ballardini, infatti, è parso un po´ sottotono, con il totem maltese letteralmente ingabbiato) la Passalacqua ha tentato di rientrare in partita, giocando alla pari alla ripresa delle ostilità (56-42 al 30´) e profondendo lo sforzo massimo grande nell´ultimo periodo, quando ha risalito la china sino al meno 6 (66-60). A quel punto, però, ha pagato lo scotto della fatica.
La Futura Roma, invece, ha confermato di avere un roster ben più profondo, con l´allenatore D´Antoni che ha utilizzato le dieci effettive iscritte a referto, tutte andate peraltro a canestro.
Insomma, non sarà facile neanche nella gara secca di sabato prossimo (Palapadua, ore 20.30) superare le laziali. Ma la Passalacqua, durante il lunghissimo torneo, ha dimostrato di saper superare anche i momenti più bui forte del carattere e della tenacia che contraddistingue le ragazze ragusane.
Si aspetta il pubblico delle grandi occasioni a sostenere le ragazze di casa, con la speranza di festeggiare tutti insieme un bellissimo momento dello sport ragusano!
© Riproduzione riservata