Attualità
|
25/04/2020 17:24

Bill Gates: finanzio io, in tutto il mondo, vaccino contro Coronavirus

di Redazione

Bill Gates: finanzio io, in tutto il mondo, vaccino contro Coronavirus
Bill Gates: finanzio io, in tutto il mondo, vaccino contro Coronavirus

Stati Uniti – Bill Gates, papà di Microsoft, si dice pronto ad assumere i costi della produzione di un vaccino contro il coronavirus. La Fondazione Bill and Melinda Gates, la più ricca fondazione privata al mondo, fondata nel 2000 dal magnate insieme alla moglie, farà una raccolta fondi perché, una volta messo a punto il vaccino, sia possibile produrlo su larga scala, in modo da coprire le necessità di tutti i Paesi.

Gates aveva presagito il rischio di una pandemia globale anni fa, e ora è in contatto con gli scienziati del Jenner Institute dell’università di Oxford con la partecipazione di un’azienda italiana, la Advent-Irbm di Pomezia. «Se il loro vaccino funziona, io ed altri in un consorzio faremo in modo che ci sarà una produzione massiccia», ha annunciato. Il fondatore di Microsoft sta già parlando con le case farmaceutiche perché siano pronte produrlo su larga scala in tempi rapidi nel caso in cui esso funzioni. 

Gates si aspetta che il Coronavirus Global Response Summit già convocato online per maggio possa raccogliere, tra governi e organizzazioni, più di 6,5 miliardi di dollari per la ricerca, lo sviluppo, la produzione e la distribuzione del vaccino.