Benessere
|
28/06/2019 15:57

Bonus diabete Inps 2019

Quali sono gli altri benefici e le agevolazioni fiscali per chi soffre di diabete

di Redazione string(0) ""

Bonus diabete Inps 2019
Bonus diabete Inps 2019

Esiste davvero un Bonus diabete Inps 2019? Sì, anche se il nome corretto per definire questo contribuito economico non è esattamente“Bonus diabete Inps 2019” sì, l’aiuto c’è e ammonta a circa 500 euro.

Per l’esattezza il Bonus diabete Inps 2019 è stato quantificato in 517,84 euro e si tratta, nella pratica, di un’indennità di accompagnamento per 12 mesi, esente da imposta Irpef. Il bonus diabete Inps 2019 non spetta però di diritto a tutti i soggetti con diabete.

Qui di seguito spieghiamo a chi spetta il bonus diabete Inps 2019 e come si fa a ottenerlo. Ma anche quali sono gli altri benefici e le agevolazioni fiscali per chi soffre di diabete.

Per ottenere il contributo economico previsto occorre innanzitutto un’invalidità del 100%. Il soggetto deve cioè, per esempio, manifestare difficoltà di deambulazione e non essere quindi autosufficiente nelle azioni della vita quotidiana.

Il diabete in stato avanzato rientra infatti tra le malattie invalidanti e chi ne soffre ha diritto ai benefici previsti dalla legge. Prima di tutto l’indennità di accompagnamento: l’assegno per il 2019 è pari come detto a 517,84 euro. L’indennità non è reversibile.

L’indennità, in particolare, è prevista per chi soffre di: diabete mellito di tipo 1 o 2 con complicanze, diabete mellito insulino-dipendente e diabete mellito complicato da grave nefropatia e con invalidità.

I diabetici hanno anche diritto ad altri benefici: per esempio l’inserimento nelle categorie protette del lavoro, qualora abbiano una percentuale di invalidità superiore al 46%, l’assegno di inabilità quando la malattia è in uno stadio avanzato, a tal punto di non consentire al paziente di condurre una vita normale o l’esenzione dal ticket sanitario per patologia. Il lavoratore diabetico ha diritto inoltre alla pensione anticipata se ha una percentuale di invalidità elevata e i requisiti di contribuzione.

Esistono anche delle agevolazioni fiscali per i diabetici non del tutto autosufficienti: si tratta della detrazione fiscale del 19% sulle spese di acquisto e di adattamento di un’auto e, in alcune regioni, l’esenzione permanente dal bollo.

Sono circa 3,5 milioni le persone che in Italia soffrono di diabete e un altro milione non lo sa. Il diabete è una malattia cronica che presenta elevati livelli di glucosio nel sangue (curcuma-per-dimagrire-e-bruciare-grassi-benefici-e-proprieta-dimagranti/100181″ >curcuma-per-dimagrire-e-bruciare-grassi-benefici-e-proprieta-dimagranti/100181″ >glicemia-alta/100273″ target=”_blank”>ipercurcuma-per-dimagrire-e-bruciare-grassi-benefici-e-proprieta-dimagranti/100181″ >curcuma-per-dimagrire-e-bruciare-grassi-benefici-e-proprieta-dimagranti/100181″ >glicemia), può provocare problemi di salute anche gravi e comporta un cambiamento dello stile di vita, portando spesso alla mancanza di autosufficienza.