di Redazione


“Naturalmente non mancavano né le calunnie
né le esagerazioni,
poiché senza di esse il mondo non potrebbe sussistere,
morirebbero milioni di uomini, come le mosche”
(F. Dostoevskij, “Il piccolo eroe”)
Per chi merita, però, ci si può arrovellare e, infine, trovare soluzioni altrettanto buone, comunque accettabili. Virtuali. Per forza. E se si è in diversi ad unire il pensiero, allora, forse, chi riceve può raccogliere e soppesare a piene mani l’affetto, la stima e finanche la gratitudine di chi dona nonostante la lontananza. Può immaginare, vedere addirittura il sorriso delle persone che gliene avrebbero regalati se fossero state lì, al suo cospetto fisico.
Si pensi quel che si vuole e altrettanto si dica: serio o faceto, maldicente o esagerato, triste o allegro ScicliNews è riuscito a cambiare le abitudini giornaliere del popolo sciclitano, residente e non; tiene informati tutti quelli che vogliono esserlo; procura quotidianamente lo scambio e l’incontro e lo scontro di opinioni. Spinge le menti a elaborare risoluzioni per ogni problema concreto. Apre orizzonti sconosciuti. Rievoca ricordi seppelliti tra i sassi che il tempo ha diroccato. Aggroviglia budella. Scioglie lacrime raggelate. Soddisfa curiosità. Scova talenti.
Su ScicliNews si ride e si riflette insieme, ognuno a casa sua. Ci si incontra, ci si saluta. Si diventa protagonisti, se si vuole.
Credo che alcune “personalità”, ora famose tra gli utenti del sito, siano nate solo per esso, a sua misura. I possessori di tali fittizie identità hanno forgiato nomi e plasmato personaggi irrinunciabili: senza di loro il sito non sarebbe lo stesso: non ci sarebbero gli stimoli giusti nell’equilibrio col quale vengono elargiti il dolce e l’amaro, il caldo e il freddo, l’ilarità e la mestizia.
Dietro a una pagina che non possiamo stropicciare qualora lo desiderassimo,
che non possiamo ritagliare qualora ci fosse necessaria una foto o una singola lettera per un collage,
dietro le notizie e gli aggiornamenti,
dietro ScicliNews, lui: intelligenza, pazienza, costanza, spirito di sopportazione, moderazione e ironia. Creatività. Un impegno impagabile. Un servizio prezioso.
Che i detrattori, almeno per oggi, si mettano da parte.
Auguri di buon compleanno Peppe.
Grazie, sempre.
Dasvidanija
Firenze – Batte veloce l’ala del tempo
Le ombre degli anni hanno un peso lieve, dentro la materia organizzata della vita.
Il vento di mare, radente e d’anima, ammucchia i giorni nella polvere del tempo e i ricordi e le speranze raggomitola stretti stretti. Ogni secondo, ogni istante della nostra vita è una fotografia racchiusa in un libro. Libro scritto con le nostre mani. Ogni giorno si volta la pagina e il foglio bianco, secondo dopo secondo, attimo dopo attimo: si riempie di frasi sempre nuove e di storie nelle storie.
Il senso del passato è una evocazione magica di ciò che è stato, nel tentativo di farlo parlare, di metterlo a comune. Hai avuto, ti sei alimentato, delle particolarità del genio. Spesso da molti non capite. La cura che di te hai avuto – con caparbietà e autonomia – l’hai ora messa a disposizione di chi, da luoghi lontani, su quelle parole immagina e vive. Così la tua operosità è una traccia del tempo che passa, del tempo che vive.
Auguri Peppe, con gratitudine e per affetto
Ellj Nolbia
Nella foto di Pasquale Bellia, il moderatore di Sciclinews, qualche capello fa
© Riproduzione riservata