Attualità
|
04/03/2009 14:38

Carabinieri a scuola, prof di legalità

di Redazione

Modica – Anche quest’anno la Compagnia carabinieri di Modica, d’intesa con i vari dirigenti scolastici della Contea, ha dato avvio agli incontri con le scolaresche delle scuole medie inferiori e superiori.

Nel quadro dei “Contributi dell’Arma alla formazione della cultura e della legalità” nella mattinata di ieri le prime lezioni di legalità si sono tenute presso la Scuola Media “Falcone” di Modica. Davanti ad una interessatissima platea di giovani ed insegnanti è stato dapprima proiettato un filmato documentario realizzato dal Comando generale dell’Arma dei carabinieri cui ha seguito l’incontro dibattito vertente sulla sicurezza stradale e sul bullismo.

Oltre agli incontri negli istituti le attività previste sono le visite presso le caserme dell’Arma, i servizi per il contrasto all’evasione scolastica e le attività contro lo spaccio di droga. Le attività sono ritenute di grande valenza sociale perché un’adeguata cultura della legalità previene i disagi alimentati da falsi modelli, segnati da violenza e prevaricazione, che la moderna società offre ai più giovani.

Un’occasione per spiegare ai ragazzi di oggi, gli uomini di domani, con la testimonianza degli operatori della sicurezza quanto sia importante la sinergia tra le istituzioni e famiglie e soprattutto qual è il ruolo delle forze dell’ordine che mirano, sempre più, ad occuparsi di prevenzione e collaborazione con la popolazione.