Cultura
|
20/10/2009 09:58

Carmen Consoli: Non molto lontano da qui

di Redazione

Il tam tam su internet è già iniziato da qualche giorno, ben prima che il cd esca nei negozi. Per “Elettra”, il nuovo album di Carmen Consoli, l’attesa è altissima. Il disco sarà presentato alla stampa mercoledì prossimo, 21 ottobre, nove giorni prima dell’uscita nei negozi. Ma tra fan e ammiratori di Carmen si rincorrono voci e indiscrezioni, alcune fondate e altre meno. Per il momento è stato fatto ascoltare il singolo, in radio dal 9 ottobre scorso, “Non molto lontano da qui”.

Una canzone che, senza tradire lo stile della Consoli, affronta l’incapacità di saper gioire e l’ansia che condiziona i comportamenti per preferire una più rassicurante rassegnazione. “Amore mio non è una colpa/ Il non saper gestire la gioia/E il fatto di trovarsi a proprio agio/ nel dolore e nella rassegnazione”. Un testo, come sempre, dal linguaggio ricercato e personale, accompagnato da una trama acustica raffinata ma mai ridondante con la felicità che resta una speranza sempre aperta. “È forse una remota speranza, la felicità/Godersi il sole in dicembre/ Non molto lontano da qui/nevica”, recita ancora il testo.

L’attesa per “Elettra”, questo il titolo scelto da Carmen per il suo cd, è giustificata anche dalla lunga assenza: tre anni fa uscì il suo ultimo cd di inediti “Eva contro Eva” che le ha regalato successo anche negli Stati Uniti. E già il solo titolo del cd “Elettra” ha fatto nascere supposizioni varie.

Elettra, personaggio della mitologia greca, figlia di Agamennone e Clitemnestra, è infatti la donna che istigò il fratello a vendicarsi sulla madre della morte del padre. Un tema forte come altri che, secondo indiscrezioni, comparirebbero nell’album della Consoli, tra le più innovative e preparate musiciste dell’ultima generazione.

“Non molto lontano da qui”, appena messo su youtube accompagnato dalla foto di copertina del cd, ha scatenato una serie di commenti entusiastici dei fan che continuano a scambiarsi indiscrezioni, alcune molto fantasiose. Si parla di un duetto con Franco Battiato, di un brano shock sullo stupro, di una canzone con protagonista una prostituta. Di sicuro ci sarà una canzone dedicata al padre scomparso pochi mesi fa intitolata “Mandaci una cartolina”.

Ma ci sarebbe anche un video particolarmente forte, addirittura girato in un bordello, che contribuisce ad alimentare l’attesa. Per il momento si è vista la foto di copertina del cd: una Carmen con look che fa pensare ad una donna di malaffare degli anni ’30. Lei per il momento tace e ha voluto evitare anche di commentare il singolo uscito dando a tutti appuntamento a mercoledì.