Economia
|
29/09/2009 00:32

Carne di qualità a chilometro zero

di Telenova

Ragusa – La filiera si accorcia grazie ad un accordo tra la Montiblei carni e l’azienda agricola Soafri. I consumatori potranno acquistare a domilicio carne degli allevamenti ragusani. L’idea è quella di portare a conoscenza del consumatore una tipologia di carne differente da quella tradizionalmente consumata.

Si tratta di baby beef, carne giovane, cioè un vitello allevato fino all’età di 8 mesi, secondo determinate tecniche alimentari che permettono di ottenere una carne molto tenera, saporita, e di colore rosa chiaro con una bassa percentuale di grassi e colesterolo che la rendono indicata per la dieta di bambini e anziani.

“Un’accordo di filiera importante – dice il direttore della Montiblei carni, Salvatore Cascone – che consente di tutelare i nostri consumatori ed avviare un percorso innovativo, in ambito regionale, per i nostri allevatori: consumare cibo locale significa fare una scelta consapevole e virtuosa; l’acquisto in azienda consente di mantenere le risorse sul territorio e di rispettare l’ambiente, poiché solo pochi chilometri separano il luogo di produzione da quello del consumo. Con l’acquisto diretto il consumatore può rendersi conto personalmente che i capi allevati godono del rispetto delle norme sul benessere animale. Inoltre, scegliendo al banco cibi non confezionati si evitano rifiuti inutili, risparmiando energia. E non dimentichiamo che comprare la carne a un giusto prezzo per il produttore aiuta a mantenere sul territorio aziende agricole che con il loro lavoro contribuiscono a mantenerlo”.