Stasera gran finale con la premiazione dei carri
di Irene Savasta

Chiaramonte Gulfi – Ieri è stata la serata della gastronomia, a Chiaramonte Gulfi. Si è celebrata, infatti, la 35esima edizione della Sagra della salsiccia, quest’anno arricchita da un altro piatto della tradizione enogastronomica chiaramontana: i maccheroni con il sugo di maiale.
A preparare oltre 150 kg di salsiccia e 2000 piatti serviti, i ragazzi dell’istituto alberghiero Principi Grimaldi di Modica, sezione staccata di Chiaramonte Gulfi, in collaborazione con il consorzio dei produttori. Lo stufato di maiale, così come ci spiegano i giovani cuochi dell’istituto alberghiero, è stato preparato seguendo l’antica ricetta tradizionale: cottura lenta, soffritto di sedano, carota e cipolla, estratto di pomodoro…
La serata è poi proseguita con il lungo ballo in maschera in piazza Duomo: ospite della serata, Renè La Bulgara, di Radio M2O. Migliaia, comunque, le presenze ieri sera a Chiaramonte.
E stasera, il gran finale: si parte nel tardo pomeriggio con la sfilata dei carri allegorici in concorso: La vida es un carnaval (I cubani), Il Paese dei Balocchi e Siamo tutti sulla stessa gondola (Carnevale di Venezia). Poi, in serata, la premiazione del carro vincitore e, infine, l’ultimo ballo in maschera in piazza Duomo per salutare definitivamente il Carnevale 2017.
© Riproduzione riservata