Fioriscono aeroporti
di Redazione


Enna – Anche l’incontro tra il presidente della Regione, Raffaele Lombardo e la delegazione cinese ha avuto risultati positivi tanto è vero che Raffaele Lombardo ha dichiarato che “la Regione siciliana è pronta ad avviare un progetto di compartecipazione con la holding cinese HNA”.
Il tavolo tecnico, tenutosi negli uffici di Catania della Presidenza della Regione, ha avuto risvolti positivi e il colloquio con la qualificata delegazione di investitori cinesi della holding HNA, stata guidata Tan Xiangdong, direttore generale del gruppo, ha avuto risvolti interessanti che presuppongono un futuro.
La riunione con Raffaele Lombardo ha concluso la serie di incontri istituzionali e tecnici degli investitori cinesi del gruppo HNA (che opera nel settore del trasporto aereo, nel settore turistico e in quello della logistica navale), interessati alla realizzazione di un sistema di trasporto intermodale in Sicilia e, in particolare, alla costruzione di un aeroporto intercontinentale nell’entroterra centuripino, all’utilizzo dell’interporto di Catania e del porto di Augusta per l’approdo della navi container. “Gli incontri di questi giorni con i vertici della holding cinese – ha dichiarato Raffaele Lombardo – sono stati preceduti da un fitto scambio di informazioni e valutazioni con l’Università Kore con docenti, esperti, imprenditori ed anche dirigenti regionali. A questa verifica siamo interessati sino al punto di essere pronti ad avviare una collaborazione ed una partnership perché si realizzi questa idea di un approdo per uomini e merci che dalla Cina, passando per la Sicilia, e che possano arrivare in Europa e nel Mediterraneo”.
Al colloquio erano presenti il senatore Mirello Crisafulli e il presidente della Kore, Cataldo Salerno, che, attraverso il direttore dell’Istituto del Commercio Estero, l’aidonese Antonio La Spina, sono stati i primi ad aprire il colloquio con i cinesi.
© Riproduzione riservata