Sul sito del Comune
di Redazione


Ispica – È già attivo sul sito istituzionale del Comune di Ispica (www.comune.ispica.rg.it) il servizio IciSemplice, un’importante prestazione di ultima generazione fornita dal Comune, mediante la quale i cittadini potranno accedere, in maniera semplice ed immediata, al database immobiliare e catastale.
Il Comune, infatti, ha siglato un contratto di affidamento in convenzione con l’associazione temporanea di imprese formata dalla ‘Technology for people S.r.l.’ con sede nella Repubblica di San Marino e dalle società ‘CORIT Riscossioni Locali S.p.A’ e ‘CAR Tech S.r.l.’ con sede a Rimini.
L’Associazione di imprese ha realizzato, per conto del Comune, un’anagrafe immobiliare, catastale, tributaria e territoriale, progettata e specializzata per la gestione del territorio e finalizzata al perseguimento, da parte dell’Ente, di una politica di equità fiscale.
Questo servizio è, dunque, finalizzato alla gestione in maniera integrata degli archivi catastali e territoriali, alla fruibilità dei dati dell’Anagrafe immobiliare a vari livelli (accesso libero per i cittadini, accesso con area riservata per gli operatori comunali, area documentale) ed alla ingegnerizzazione delle entrate, quest’ultima allo scopo di realizzare una corretta programmazione economica e supportare una più efficiente attività di accertamento dei principali tributi locali.
Questa innovazione, apprezzabile in termini di accessibilità della pubblica amministrazione da parte degli utenti, fa seguito all’atto di indirizzo cui era stata conferita immediata esecutività nel dicembre dello scorso anno dal sindaco Piero Rustico che, insieme alla sua Giunta, lo aveva emanato con la deliberazione n. 259/09.
Oltre ad aver creato un servizio innovativo ed utilissimo per i cittadini ed i professionisti ispicesi, che potranno così consultare gratuitamente ed in qualsiasi momento delibere e regolamenti ed accertare la propria posizione contributiva e catastale, con la realizzazione del progetto di ‘equità fiscale’ si conseguirà un beneficio tangibile a breve e medio termine, da tradursi in servizi più puntuali, precisi ed incisivi a vantaggio di tutti i contribuenti.
© Riproduzione riservata