di Redazione
Questo italiano di 34 anni ha smesso di giocare a Futsal nel 2005 e si è associato al suo amico Franco Ceracchi per offrire consulenze di mercato ai giocatori sudamericani che vogliono andare in Italia. Vincenzo Portelli assicura che ´all´inizio non ci conoscevano in molti, però adesso i club vogliono lavorare con noi perchè ci comportiamo seriamente´.
Il primo giocatore argentino a cui hanno offerto consulenza è stato Ignacio Caviglia il quale aveva avuto un problema con un club italiano e loro si sono fatti carico delle sue spese e di trovargli sistemazione in un altro club. Due anni dopo, Cristian Daguer, Walter Pucheta, Pablo Taborda, Martin Amas, Sant iago Elias, Alamiro Vaporaki, Santiago Basile, Leandro Padula, Franco Antonelli, Alan Gaute, Ariel Urbano, Gaston Galinanes, Emiliano Guariniello, Martin Persec, Pablo Belsito e il Tecnico Facundo Ruscica,per fare dei nomi fra molti altri, sono rappresentati dai due.
Inoltre sono stati i primi ad occuparsi del futsal femminile argentino. Le atlete della nazionale Tierri, Molina e Romano sono esempi di tutto ciò.
´Ceracchi è quello incaricato delle relazioni con i club in Argentina. già da tempo ci sono molte società che oggi entrano in contatto con noi e rappresentiamo i loro atleti in modo che possono mettersi in mostra nel futsal italiano. Si fa una riunione con i dirigenti e la famiglia dell´atleta per far si che capiscano a chi stanno affidando il giocatore.
Inoltre diamo alle società un premio per il transfer e il diritto di formazione´, spiega Portelli.
Lavora con club di serie A1, A2 e B e racconta: ´ noi ci incarichiamo della ricerca dei documenti in Italia, della traduzione e della legalizzazione. Inoltre ci occupiamo della trattativa con il club italiano e ci assicuriamo che siano società affidabili. Infine garantiamo l´assistenza di un legale che collabora sempre con noi per qualsiasi dubbio o difficoltà incontri l´atleta´.
Portelli spiega che per ottenere la doppia cittadinanza i ragazzi devono essere discendenti di italiani e non aver rinunciato alla cittadinanza. Certificare l´atto di nascita del discendente, il certificato di matrimonio, di morte e l´albero genealogico intero.
Infine Portelli ci spiega com è la questione dei ´rimborsi spese´ da parte dei club ai giocatori. ´ Ci sono casi di società che ritardano nei rimborsi, però questo è ordinario nel panorama futsal italiano. In italia la Divisione Calcio a 5 rientra nella categoria dilettanti pertanto chi sovvenziona sono sponsor e i presidenti dei club. Fino ad oggi i club con cui abbiamo lavorato hanno semrpe rispettato gli accordi e perciò abbiamo sempre concluso le stagioni sportive serenamente e abbiamo anche rinnovato gli accordi e attuato nuove operazioni di mercato´.
Nelle foto due atleti che da quest´anno rappresenta Vincenzo Portelli, si tratta Santiago Basile universale della nazionale Under 20 e della nazionale maggiore Argentina da quest´ anno alla Marca Trevigiana di A1 e Santiago Daniel Elias Portiere della nazionale Argentina che disputerà i prossimi mondiali e da quest´anno in forza al Napoli Vesevo di A2
Tratto dal periodico mensile PASION FUTSAL n° 39 pagina 4pubblicato in Argentina nel Giugno del 2008

Vincenzo Portelli
© Riproduzione riservata