Inizia in modo esaltante la stagione agonistica 2011 per il Circolo ragusano
di Redazione
Ragusa – Dopo avere attratto le attenzioni di tutto il mondo della vela italiana nel corso dell’anno appena passato, per gli atleti del Circolo velico Kaucana è già tempo di nuovi impegni agonistici.
Ma le attese sembrano non essere deluse visti i risultati ottenuti nella classe Optimist nella regata svoltasi a Mondello domenica 6 febbraio, che tradizionalmente apre la stagione agonistica della vela siciliana.
Alla fine di una giornata caratterizzata da condizioni meteo estremamente variabili i giovani ragusani conquistano il podio nelle due categorie in acqua, con Chiara Gurrieri prima classificata fra i Cadetti e Piero Iozzia secondo fra gli Juniores.
“E’ già la seconda volta che qui a Mondello mi sfugge la vittoria per un soffio. Da cadetto, nel 2009 ho ottenuto la seconda posizione a causa di un errore tattico dovuto ad inesperienza. Oggi le cose sono andate in maniera opposta. Dopo una complicatissima partenza, ho iniziato a recuperare scegliendo sempre il lato del campo investito dalle raffiche di maggiore intensità, scelta che mi ha consentito di recuperare sia nella prima che nella seconda prova un bel numero di posizioni, tagliando il traguardo rispettivamente 3° e 2°”. Questo il commento di Piero Iozzia appena rientrato a terra. “Comunque sono molto soddisfatto, sia in considerazione dell’elevato livello tecnico in acqua sia per il fatto che ho appena concluso solo il mio primo anno nella categoria maggiore. Non sottovaluto neanche la circostanza di salire sul podio presso uno dei Circoli più prestigiosi d’Italia che ha avuto fra i suoi atleti gente del calibro di Ganga e Checco Bruni, unici velisti siciliani coinvolti nelle sfide di Coppa America”.
Chiara Gurrieri conferma dal canto suo, il ruolo di protagonista indiscussa della vela femminile siciliana: “Il mio obbiettivo attuale è la classifica assoluta e non più quella femminile. Già a Catania nell’ultima regata del 2010 ho conquistato il secondo posto overall alle spalle di mio fratello Alessandro, e penso che nel corso della nuova stagione possa ripetere tali risultati. Sono ancora al secondo anno di attività agonistica e mi ritengo comunque soddisfatta del numero di Trofei che ho accumulato”. In verità da tempo Chiara si confronta solo con i ragazzi, vista la difficoltà di trovare ragazze che possano impensierirla in regata.
Assente, giustificato, alla regata di Mondello organizzata dal Circolo Canottieri Roggero di Lauria, il più giovane degli atleti di Kaucana, protagonista assoluto nella recente Coppa Primavela e altra indiscussa promessa partorita dal Circolo ragusano, costretto a rimanere sotto le coperte da una fastidiosa forma influenzare.
© Riproduzione riservata