Attualità
|
04/03/2011 14:43

Completamento autostrada Rosolini-Scicli, Buscema incalza

Troppi ritardi

di Redazione

Meteo: Modica 22°C Meteo per Ragusa
Siracusa-Gela
Siracusa-Gela

Modica – Il completamento dell’Autostrada Rosolini – Scicli ovvero i lotti 6,7 e 8 è stato oggetto di un incontro che il Sindaco Antonello Buscema, (interessato al lotto Rosolini, Ispica,Modica), ha tenuto, stamani, a Palazzo San Domenico con il parlamentare regionale Roberto Ammatuna, vice presidente della commissione trasporti dell’Ars.

Il primo cittadino è stato reso edotto della situazione in ordine alla pratica burocratica che manca ancora di una relazione del Ministero dei beni Culturali da trasmettere a quello dell’Ambiente perché possa essere firmato, dal Ministro Stefania Prestigiacomo, il decreto sull’impatto ambientale dell’opera che darebbe finalmente il via all’appalto delle opere già finanziate con fondi strutturali pari a 339 milioni di euro da impiegare entro il 2013, ma si parla già di una proroga al 2015.

Peraltro il progetto , come ha inteso sottolineare l’on. Roberto Ammatuna, è unico per tutte le opere utili a completare l’infrastruttura viaria.

“Rispetto a questo problema è necessario convocare una riunione in tempi stretti- commenta il Sindaco- con la deputazione regionale e nazionale ( con l’on. Nino Minardo il primo cittadino ha avuto stamani una conversazione telefonica sull’argomento ) del Sud Est ragusano per affrontare questo tema che si connette alla realizzazione di un’infrastruttura dal carattere epocale, per il rilancio economico e occupazionale per questo territorio visto che è tra i pochi in Italia a non avere un metro di autostrada.”

Il Sindaco ha fissato un incontro per venerdì 11 marzo alle ore 10,30 a Palazzo San Domenico invitando a presenziare i parlamentari regionali Roberto Ammatuna, Innocenzo Leontini,Riccardo Minardo e Orazio Ragusa, quello nazionale Nino Minardo e il Presidente della Provincia Regionale di Ragusa Franco Antoci.