Mallo: “Prosegue il nostro impegno a beneficio dei nostri soci”
di Redazione
Confeserfidi 107 ha siglato, nei giorni scorsi, un altro accordo per dare ulteriori servizi alle imprese associate. Dopo la convenzione con Mps, arriva la firma a Palermo con la Federazione siciliana delle banche di credito cooperativo. “L’atto prevede – spiega Gianluca Mallo, responsabile della rete commerciale Confeserfidi- condizioni particolari e agevolazioni alle pmi. Si tratta della prima convenzione “107” in Sicilia quella siglata con la federazione delle banche di credito cooperativo siciliane.
L’accordo- aggiunge Mallo- farà si che tutte le Bcc operanti in Sicilia, circa 30, potranno aderire al Confidi 107 leader in Sicilia. Le Banche di Credito Cooperativo rappresentano un sistema che si regge attorno a specifiche normative che ne fanno un unicum nel panorama creditizio italiano. La caratteristica principale delle BCC-CR è quella di essere società cooperative per azioni, mutualistiche e locali. Le banche di Credito Cooperativo oggi sono diventate un sistema di banche diffuso in tutto il Paese. Un sistema valido e vitale anche nell’attuale scenario caratterizzato da una competitività sempre più pressante; un sistema dinamico che, oggi, attualizzando i suoi principi, interpreta la funzione di banca di sviluppo per il territorio e risponde alle necessità economiche e sociali delle comunità locali: dall’attenzione alle persone “non bancabili” al microcredito, ai giovani, alla crescita sostenibile delle imprese, all’attenzione alla qualità dell’ambiente e della vita, a quella per il patrimonio storico-artistico. Confeserfidi 107 intende dare una forte risposta ad un’esigenza di mercato sempre più crescente: ottenere credito a condizioni vantaggiose.
A proposito di vantaggi – aggiunge Mallo – per la banca ci sono dei vantaggi lavorare con un confidi 107, qual è Confeserfidi. Garanzia del Confidi come “condizione indispensabile” nelle politiche del credito di alcune Banche. Per fare un esempio, le Direzioni di importanti Banche nazionali hanno emanato una circolare alle proprie agenzie comunicandogli che le nuove pratiche potranno essere deliberate solo ed esclusivamente in presenza di una garanzia consortile. Aumento dei poteri deliberanti del preposto di agenzia. Ogni Preposto di agenzia ha un certo potere di autonomia deliberante che variano a seconda del rischio dell’operazione. Ovviamente tali poteri deliberanti sono maggiori in presenza della garanzia dei confidi.
E’ ovvia l’utilità per il preposto: potrà fare finanziamenti in autonomia alla propria clientela decidendo tutto lui, senza dover passare le pratiche all’organo deliberante superiore.
Mallo ribadisce l’importanza dei confidi nel sistema creditizio italiano.
“ I confidi esistono per migliorare le condizioni di accesso al credito delle Pmi. Il beneficio del loro intervento può manifestarsi in più effetti: effetto disponibilità si produce quando l’intervento del confidi attenua o elimina le cause del razionamento del capitale ai danni delle Pmi e l’effetto costo si produce quando la garanzia contribuisce ad abbattere il costo effettivo globale del credito per le Pmi associate; questo effetto consegue ai benefici economici che la garanzia produce a favore della banca.
La Garanzia rilascia da Confserfidi- aggiunge Mallo- non inferiore al 50%, in casi specifici arriva all’80%. Il limite massimo da accordare ad ogni impresa consorziata non potrà superare l’importo di 500 mila euro.
© Riproduzione riservata