Economia
|
31/10/2008 19:41

Confeserfidi compie dieci anni e festeggia con un convegno a Taormina

di Redazione

Dieci anni e non sentirli.
Confeserfidi, il maggiore Consorzio Fidi siciliano, compie in questi giorni dieci anni di attività e inizia il ciclo di celebrazioni per il decennale con un interessante convegno in programma a Taormina per mercoledì 12 novembre, al Palacongressi con i maggiori esperti in Italia di Confidi, per fare il punto sull’utilità di questo strumento di agevolazione di accesso al credito soprattutto oggi, in ragione della crisi finanziaria internazionale.
ConfeserFidi viene costituita da nove imprenditori nel mese di aprile del 1998, oggi ne conta oltre 7.000.
Il primo finanziamento viene erogato il 18 novembre 1998.
A distanza di 10 anni Confeserfidi festeggia il suo primo decennale.
ConfeserFidi ha deciso di avviare le iniziative del decennale partendo da Taormina, città turistica per eccellenza, il vero volto della Sicilia fatta di cultura, arte, mare, sole e accoglienza.
Il decennale si concluderà a Scicli (bene dell’Umanità Unesco), il 6 gennaio 2009, con una “Notte Bianca” offerta alla Città e ai soci ConfeserFidi.
Confeserfidi non è solo un “servizio di garanzia” ma vuole essere volano di sviluppo per le imprese siciliane.

Per questo motivo, fungendo da mediatore tra le banche e le imprese, svolge al meglio il proprio ruolo di intermediario tra le esigenze a volte contrapposte degli Istituti di credito e delle aziende.

ConfeserFidi ha quindi stipulato delle convenzioni con le banche fornendo alle stesse garanzie proprie, robuste, al fine di consentire un migliore accesso al credito alle imprese socie, le quali riescono  ad ottenere condizioni maggiormente vantaggiose rispetto a quanto riuscirebbero a contrattare in solitudine avendo la banca come unico interlocutore.

Le finalità di agevolare le imprese e quindi l’economia, sono condivise appieno dalla Regione Siciliana, la quale agevola l’iniziativa attraverso i benefici previsti dalla lr 11/2005 e inserendo nella programmazione Por 2007-2013 una voce specifica.

Confeserfidi, con il convegno di Taormina, vuole far sedere attorno stesso tavolo le banche, le imprese e la Regione, per fare il punto sul settore e per individuare le strade migliori per moltiplicare gli effetti di una politica regionale di sostegno alle imprese attraverso i confidi.
Relatori autorevoli concretizzeranno interventi e proposte di alto profilo, affrontando il tema delle nuove tecniche di finanziamento “Basilea compliant” che vedono i confidi protagonisti nell’assistenza finanziaria alle imprese.
In particolare si approfondiranno le “tranched cover” in chiave banche-confidi con “cap” coperto dalla Regione: in questo modo gli istituti di credito potranno erogare credito acquisendo garanzie robuste e potranno riservare alle imprese associate ai confidi ulteriori condizioni di vantaggio.
Saranno chiamate ad intervenire anche le banche, le quali metteranno sul tappeto le loro migliori esperienze con i confidi al fine di esaltarne le relazioni positive nell’interesse delle imprese.

L’intervento della Regione sarà utile per approfondire lo stato del settore e dei confidi riconosciuti (intervento tecnico) e dello sforzo che intende fare per continuare a sostenere al meglio il mondo delle imprese (intervento politico).

Programma del Convegno
I Confidi, le Banche e la Regione: lo sviluppo delle imprese e l’economia siciliana
Palacongressi Taormina, mercoledi 12 novembre 2008
Modera: Nino Amadore, giornalista de Il Sole 24 Ore

Ore 09,00   Arrivo e registrazione dei partecipanti

Ore 09,15   Saluto del Sindaco di Taormina Dott. Mauro Passalacqua
          Saluto del Presidente ConfeserFidi Dott. Bartolomeo Mililli
          Saluto del consigliere delegato alla Fondazione ConfeserFidi Dott. Roberto Giannone               
          Saluto dell’On. Michele Cimino Assessore regionale al bilancio

Ore 10,00   Dott. Roberto Rizzo, Dirigente servizio confidi Regione Siciliana “Il mondo dei confidi in Sicilia a tre      anni dalla legge regionale  11/2005”

Ore 10,30   Prof. Lorenzo Gai, docente straordinario in economia degli Intermediari Finanziari
                   Università degli Studi di Firenze , “La crescente importanza dei confidi nel sostegno alle piccole e
          medie imprese nel nuovo mondo di Basilea II”

Ore 11,15   Coffee break

Ore 11,30   Dott. Claudio D’Auria, of Counsel Allen & Overy “Le tranched cover per i finanziamenti alle imprese   siciliane”                                                                                                                                                                                      
   

Ore 12,15   Prof. Luca Erzegovesi, Direttore Dipartimento informatica e studi aziendali, Università di Trento     “L’intervento degli Enti pubblici e la nuova disciplina sugli aiuti di Stato”

Ore 13,30   Light lunch – Bellavista Palacongressi

Ore 14,45   Banca d’Italia  “L’evoluzione organizzativa dei confidi 106 e 107”

Ore 15,15   Dott. ssa Maria Iaculo, Divisione Banca dei Territori –Banca Intesa Sanpaolo  “ Crescere sul  territorio: partnership Banca – Confidi”

Ore 16,00   Dott. Benedetto Mineo, Direttore Dipartimento finanza e credito Assessorato Regionale al Bilancio “I Confidi e il P.O.R. 2007-2013”

Ore 16,30   Mario Filippello, Coordinatore regionale Assoconfidi Sicilia “I confidi siciliani al servizio dello sviluppo  Economico regionale”

Ore 16,45   Conclusioni – Dr. Raffaele Lombardo Presidente della Regione Siciliana    

Iscrizione gratuita online all’indirizzo www.confeserfidi.it/convegni.asp