Economia
|
05/03/2010 11:12

Confeserfidi ed enti locali per dare credito alle imprese

Parla Eugenio La Terra

di Leuccio Emmolo

Prosegue il progetto teso ad aiutare le imprese del territorio che chiedono disponibilità di credito per le spese di gestione, attraverso gli interventi degli enti locali. Quello tra Confeserfdi, imprese ed enti locali è un triangono che funziona e che risponde alle aspettative delle aziende siciliane.
“Si tratta-spiega il dott. Eugenio La Terra, responsabile dei rapporti con le Istituzioni- di un intervento considerato utilissimo per chi chiede credito a condizioni vantaggiose anche per le piccole somme. Numerosi enti, hanno stanziato in bilancio dei fondi per le imprese che svolgono l’attività nel loro territorio e, quindi, sottoscritto la convenzione  con il confidi che prevede per le imprese assegnatarie un abbattimento del 40 per cento del tasso di interesse nominale sugli affidamenti ottenuti.
Sostanzialmente- aggiunge La Terra-  l’accordo consiste in un prestito fiduciario finalizzato a investimenti, ripianamento, passività pregresse o al finanziamento dell’attivo circolante. Le destinatarie sono tutte le imprese, sotto qualsiasi forma giuridica, che abbiano sede nell’ambito del territorio comunale. Anche le imprese di nuova costituzione possono partecipare. L’importo massimo finanziabile è di 10 mentre la durata di ammortamento è di tre anni.