Economia
|
21/10/2009 11:19

Confeserfidi sale a quota 8 mila

di Leuccio Emmolo

Confserfidi partner ideale per le Pmi siciliane, lo conferma l’aumento delle imprese associate, appartenenti a tutti i settori produttivi, anche nell’anno in corso. Il numero dei soci Confeserfidi è vicino a quota 8 mila.

Un risultato improtante per tutti gli associati che possano contare sulla forza di un consorzio primo in Sicilia per  volume di garanzie prestate. 

“ La forza  delle imprese collocate all’interno del consorzio- commenta il presidente Roberto Giannone-  sta proprio  nell’unione, perché le pmi possono avere accesso al credito più facile con le garanzie del confidi. Non ci stancheremo mai di sottolineare che i confidi sono degli organismi senza fini di lucro a carattere associativo che svolgono un’attività di tipo mutualistico attraverso la prestazione di garanzie alle imprese associate. Tutto questo in un periodo in cui trovare adeguate soluzioni alle problematiche del credito, costituisce un asset strategico per la competitività e talvolta per la stessa sopravvivenza delle imprese. Stiamo  puntando sempre di più alla localizzazione dei servizi del consorzio di garanzia fidi per rispondere appieno alle necessità di denaro delle pmi a  condizioni vantaggiose.
E’ questa la politica in aiuto delle imprese siciliane condotta da Confeserfidi anche in questo 2009 durante il quale ha puntato al rafforzamento delle risorse umane in modo uniforme in tutte le province della Sicilia. 
Il credito- rileva Giannone- rimane uno dei grandi problemi delle imprese. Rispetto ai bisogni delle imprese, in questo tempo di crisi, occorre che la valutazione creditizia delle imprese non dipenda solo da parametri finanziari ma anche dall’esperienza, dai piani e dal radicamento sul territorio”.