di Leuccio Emmolo
Sempre più banche in Sicilia convenzionate con Confeserfidi. Il numero delle banche “alleate” per prestare le garanzie a condizioni agevolate alle imprese associate sale e raggiunge quota 22. Nell’elenco figurano i più importanti istituti di credito che operano nell’isola: Bds, Artigiancassa-BNL, Bapr, Credem, Credito siciliano, Intesa San Paolo, Monte dei Paschi. Ci sono anche le banche tradizionalmente più radicate nel territorio come le banche di credito cooperativo.
La stipula delle convenzioni assume rilevanza strategica soprattutto ora che il più importante istituto di garanzia fidi della Sicilia ha rafforzato la sua presenza in Sicilia con l’apertura di nuove sedi e con altre che arriveranno. A “governare” l’azione del consorzio nel territorio sono chiamate figure professionali preparate, tra mediatori creditizi e agenti in attività finanziaria che collaborano con la sede centrale nella gestione di finanziamenti e altri prodotti creditizi.
“Con queste convenzioni-spiega il responsabile della rete commerciale di Confeserfidi, Gianluca Mallo- si vogliono individuare nuove opportunità, tagliate su misura per le imprese di piccole e medie dimensioni che intendono operare sui mercati locali e sviluppare ulteriormente la propria azione.
L’accordo tra il nostro consorzio fidi e gli istituti di credito convenzionati è risultato essere un connubio vincente, un sistema valido e vitale anche nell’attuale scenario che conferma il positivo ruolo esercitato dal confidi nell’accesso al credito sia in termini di minori tassi di interesse, pagati dalle imprese consorziate che di una minore rischiosità degli aderenti al confidi.
Esso dimostra, infatti, di sapere sfruttare la sua conoscenza territoriale per ridurre le distanze tra banche ed imprese locali. Per l’impresa i confidi sono utili non solo per via dell’assistenza fornita nella gestione del rapporto di finanziamento ma anche per diventare affidabili per gli istituti di credito”.
ELENCO BANCHE CONVENZIONATE CONFESERFIDI
1 AGRICOLA POPOLARE DI RAGUSA
2 ARTIGIANCASSA-BNL
3 BANCO DI SICILIA
4 CREDEM
5 CREDITO SICILIANO
6 FINEPU (FINANZIARIA)
7 INTESA-SAN PAOLO
8 MONTE DEI PASCHI DI SIENA-ANTONVENETA (SOSPESA)
9 POPOLARE SANT’ ANGELO
10 SELLA SUD ARDITI GALATI (EX BANCA DI PALERMO)
11 UNICREDIT CORPORATE BANKING
12 BCC AGRIGENTINO (FED)
13 BCC DEI CASTELLI E DEGLI IBLEI
14 BCC DEL NISSENO
15 BCC DELLA CONTEA DI MODICA (FED)
16 BCC DI SIRACUSA
17 BCC DON RIZZO (FED)
18 BCC DI PACHINO
19 BCC SAN FRANCESCO
20 BCC SAN GIUSEPPE DI MUSSOMELI (FED)
21 BCC SAN GIUSEPPE PETRALIA SOTTANA (FED)
22 BCC SAN MICHELE
© Riproduzione riservata