Cultura
|
03/02/2011 22:47

Consuntivo Natale in… Solidarietà

A opera della Cooperativa L’Isola

di Redazione

Meteo: Scicli 25°C Meteo per Ragusa
Natale in
Natale in

Scicli – Il 3 febbraio 2011, ha di fatto segnato la conclusione dell’evento denominato Natale in…Solidarietà, manifestazione interamente ideata, progettata e realizzata, con il patrocinio del Comune di Scicli, dalla Cooperativa L’Isola, con sede in via Spadaro n.25, già sede del Museo della Cucina Iblea.

 

Un giorno autentico, che rappresenta di certo la vera esaltazione dell’impegno profuso dagli organizzatori durante tutto il periodo delle festività natalizie. Un giorno importante che ha visto devolvere quanto ottenuto e raccolto  dal  progetto natalizio ai bambini della chiesa Maria SS del Rosario di Scicli.

 

Infatti, alcuni rappresentati della cooperativa, nel pomeriggio di giovedì scorso, in compagnia dello chef Francesco Sultano, impegnato sostenitore dell’iniziativa a sfondo di solidarietà, si sono recati presso i locali della chiesa del Rosario per effettuare la consegna alle suore responsabili della struttura e quindi ai bambini ivi ospitati.

 

In merito, giova ricordare che Natale in… Solidarietà è stato strutturato su quattro eventi denominati Scicli in … dipinti (19 dic ‘10 – 09 gen ‘11), Natale in … poesia (25 dic ‘10), Natale in … canto (01 gen ‘11) e Natale in … sinfonia (09 gen ‘11). Appuntamenti protesi a creare non solo un’atmosfera festosa in grado di rinnovare lo spirito del Natale, offrendo diverse chiavi di lettura inserite nello scenario suggestivo e magico del centro storico sciclitano (per l’occasione è stato fra l’altro trasformato in un presepe naturale, grazie allestimento di sei scene religiose) ma anche e soprattutto, alla raccolta di fondi da offrire in beneficienza.

 

In particolare, i membri del C. d A. della Cooperativa, al fine di valorizzare ancor di più la somma devoluta, hanno pensato bene di produrre dei voucher spendibili presso il mercatino di Campagna Amica. Tale iniziativa, in collaborazione con la Coldiretti -Sezione di Scicli-, ha permesso di praticare, alla presentazione dei predetti tagliandi, uno sconto del 20%, su tutti i genuini prodotti delle imprese agricole aderenti. Naturalmente, le predette aziende, raccolti i voucher potranno recarsi presso il Museo della Cucina Iblea ove la Coopertiva l’Isola, provvederà a rimborsarli delle pertinenti somme. Oltre a quanto descritto, sono stati donati ai bambini tante golosità: brioche, merendine, succhi di frutta, caramelle  ect..

 

Sovviene proprio affermare che questo è il vero spirito natalizio; a questo si riferivano i membri della cooperativa quando hanno presentato il progetto Natale In….   . Rendersi utile per chi ha bisogno, dedicare un pensiero ha chi necessita di attenzioni e affetto.

 

Giorno 3 febbraio, l’intento dei componenti della Soc. Coop. L’Isola sembra essere stato raggiunto ed il relativo consuntivo non può che essere positivo. La partecipazione agli eventi è stata viva e fattiva da parte della cittadinanza sciclitana e non. Molti hanno risposto con entusiasmo a tutte le singole iniziative svolte e tenuto conto dei molteplici consensi riscossi, possiamo affermare che Natale in… è stato un piccolo ma grande evento, un avvenimento da ripetere, un momento sicuramente da rivivere.

 

Ringraziando tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione del progetto  nonché quelli che hanno compreso la genuinità dell’opera e anche quelli che la comprenderanno (speriamo presto) non possiamo che auspicare un  Natale in…2011.