Appuntamento per sabato 24 luglio
di Francesco Micalizzi
Santa Croce Camerina – Fervono i preparativi al Circolo Velico Kaucana di Santa Croce Camerina (Rg), comitato organizzatore della terza tappa (ne sono in programma 4 più la finale) della Coppa Sicilia riservata alle imbarcazioni della classe velica optimist timonate dai giovani Cadetti (età compresa tra 8 e 11 anni) e Juniores (da 12 a 16 anni) che prenderà il via sabato 24 luglio e si concluderà domenica 25.
Il programma della regata prevede la disputa di 6 prove per la categoria juniores e di 4 prove per la categoria cadetti. Il segnale di partenza della prima prova verrà dato alle ore 13 di sabato 24 luglio.
Nutritissima la schiera dei partenti che oltre al vincitore della edizione 2009 della Coppa Sicilia, Alfredo Spatafora del C.V. Sicilia di Palermo, vede in mare anche una rappresentativa della nazionale maltese ed un giovane campione della società gardesana F.V. Riva, Giammarco Planchestainer.
Agguerrita e pronta a dare battaglia la formazione di casa che annovera tra le proprie fila gli juniores Enrico Criscione e Piero Iozzia e, tra i cadetti, unitamente a Ignazio Ottaviano, i validissimi fratelli Chiara e Alessandro Gurrieri. Non da meno i rappresentanti dei circoli velici della VII Zona gran parte dei quali si possono annoverare nel gruppo di testa della rappresentativa nazionale della Classe che è sempre in buona evidenza anche a livello internazionale.
Attento come sempre alla crescita del livello tecnico ed agonistico dei giovani della Zona ha annunciato la sua presenza a Kaucana il presidente Ignazio Florio Pipitone che ha commentato «I nostri ragazzi pongono anche in queste manifestazioni zonali le basi per la loro crescita, testimoniata dai loro risultati a livello nazionale ed internazionale. A dimostrazione del loro alto livello qualitativo – ha proseguito Ignazio Florio Pipitone – tra il 30 luglio ed il giorno 1 agosto sarà presente alla riunione tecnica riservata ai migliori giovani della nostra zona, il tecnico nazionale Marcello Meringolo». Il training che si terrà al Club nautico Punta Piccola di San Leone (Ag) si svolge nell’ambito del “Progetto under 16” della Federazione Italiana Vela.
© Riproduzione riservata