La ristampa di un libro di Giovanni Salonia
di Redazione


Ragusa – Sei anni dopo l’uscita della fortunatissima prima edizione, il libro “Sulla felicità e dintorni” di Giovanni Salonia viene ristampato in versione raddoppiata.
Il libro, che sarà nelle edicole proprio prima di Natale, sarà presentato dall’Istituto di Gestalt Therapy Kairos lunedì 20 dicembre alle ore 18 all’Hotel Mediterraneo Palace di Ragusa. La presentazione sarà introdotta da Valeria Conte e Antonio Sichera, interverranno lo psicologo e psicoterapeuta Piero Cavaleri, il poeta Riccardo Emmolo, il biblista Dionisio Candido e sarà presente l’autore.
“Sulla felicità e ditorni – tra corpo, parola e tempo” è una “edizione nuova”, come ama definirla lo stesso Salonia, che amplia, sostanzialmente raddoppiandoli, i contenuti della prima: è una raccolta di interventi che toccano argomenti della vita e del mondo di oggi e finiscono, insieme, per offrire un nuovo breviario di saggezza della vita. “Un libro bellissimo, formativo e creativo –lo definisce Eugenio Borgna nel presentarlo- in cui temi cruciali della psicologia e della vita sono svolti con grande sensibilità e con folgoranti intuizioni”. “Questo libro potrebbe essere letto –scrive Antonio Sichera nell’introduzione- come un’ininterrotta catena di pensieri e di apprezzamenti della vita, colta nel registro grande della storia come in quello minimo dell’esistenza quotidiana. Anche in questa Felicità, come nella prima, d’altronde, non c’è nessuna ricetta né si allineano parole a buon mercato. Non c’è nessun consiglio, nessuna tecnica. Questo libro, semplicemente, apre una via. Si tratta della via della relazione, la via dell’altro non come meta ma quale senso del corpo vivente e della parola autentica, che si specchiano e si pronunziano solo nella verità del contatto”.
Per questo l’edizione nuova di “Sulla felicità e dintorni” è stata scelta come il primo libro della collana GTK (Gestalt Therapy Kairos) pubblicata da Il Pozzo di Giacobbe editore: una collana che vuol far conoscere, e non solo al pubblico specialistico, i filoni di ricerca fondamentale dell’Istituto.
“Sulla felicità e dintorni” può essere anzi considerato il “numero zero” della nuova collana di GTK. In questo libro infatti la Gestalt apparentemente non compare, ma ne pervade interamente il contenuto, essendo opera di un grande gestaltista come Giovanni Salonia: in realtà la Gestalt Therapy c’è tutta, nella sua sostanza, nel suo messaggio sotteso, nelle sue pieghe più nascoste e fascinose.
© Riproduzione riservata