Attualità
|
24/09/2007 09:57

Costa di Carro, c’è il decreto

di Redazione

Il direttore generale dell’assessorato Regionale al Territorio e Ambiente ha firmato oggi a mezzogiorno il decreto per il recupero ambientale di contrada Costa di Carro, per un importo di un milione 582 mila euro. Ne ha dato notizia l’assessore comunale ai lavori pubblici, Giovanni Savà, al termine di una missione palermitana in Assessorato. Il consiglio comunale potrà ora deliberare l’accensione del mutuo per la parte di competenza del Comune di Scicli. L’opera pubblica è stata finanziata nell’ambito del Pit 4 “Le vie del barocco” e consentirà il recupero di un lembo di territorio di grande valore paesaggistico.
Il consiglio comunale aveva deciso di attendere il decreto di finanziamento dell’istituzione del parco di Costa di Carro prima di deliberare. Il Comune parteciperà con un finanziamento di cinquecento mila euro all’istituzione del parco, a fronte del finanziamento di un milione e mezzo di euro deliberato dalla Regione. Il consiglio avrebbe dovuto deliberare l’accensione del mutuo per la parte di competenza del Comune, ma prima di assumere una decisione così importante il massimo consesso aveva voluto attendere l’emissione del decreto, la cui firma è arrivata oggi.
Nello scorso mese di aprile il finanziamento aveva corso il rischio di essere stornato dalla Regione, che aveva deciso di raschiare il fondo del barile e di revocare i finanziamenti dei Pit che non erano stati “apprezzati” dalle amministrazioni e dai consigli comunali.