Attualità
|
04/02/2008 17:32

Costituita la rete intersettoriale per l’integrazione dell’offerta locale

di Redazione

Meteo: Ragusa 3°C Meteo per Ragusa

Sabato 2 febbraio 2008, ad Acate presso il Castello dei Principi di Biscari, si è concluso con grande partecipazione degli operatori economici, dei rappresentanti delle associazioni di categoria e della classe politica il convegno “L’importanza della Rete Intersettoriale. Come superare gli ostacoli per l’effettiva diffusione: esperienze utili e modelli possibili”.

Il convegno è nato dall’esigenza di far incontrare le istituzioni, le associazioni di categoria e le aziende per costruire un modello di sviluppo integrato e creare il brand “Piacere Ragusa” che consentirà di valorizzare i prodotti ed i servizi che caratterizzano il territorio della Provincia di Ragusa.

Enzo Cavallo, Assessore allo Sviluppo Economico della Provincia di Ragusa, ha evidenziato l’importanza di fare sistema, di operare in sinergia. “La cooperazione riguarda anche le istituzioni dobbiamo dare noi l’esempio. Credo nel ruolo di coordinamento della Provincia, credo che è necessario integrare le nostre capacità produttive ed offrire un unico prodotto che non ci renda polverizzati quando ci presentiamo alle fiere, quando usciamo dal territorio provinciale” – afferma l’Assessore.

“Dobbiamo dare sistema al territorio; uniamoci, mettiamoci insieme e facciamo in modo che i prodotti di eccellenza del singolo comune siano patrimonio comune. In tutto questo è fondamentale il ruolo della Provincia come ente che sovrintende” – sottolinea Salvatore Guastella, Presidente della Confcommercio di Ragusa.

Gli altri relatori presenti, Luca Passanisi – Confartigianato Ragusa, Giovanni Denaro – Presidente SO.GE.VI, Marco Giudice – Esperto di Sistemi Integrativi, hanno comunicato la necessità di cooperare, di fare uno sforzo gli operatori e la classe politica per crescere in questo senso.

Luca Burruano, nella veste di coordinatore del progetto e moderatore del convegno, ha concluso dichiarando che c’è l’esigenza e la volontà da parte delle associazioni di categoria di muoversi attraverso un modello unico e integrato per promuovere il nostro territorio che è piccolo, ma ricco e molto interessante.

Sono intervenuti l’Onorevole Riccardo Minardo, Giovanni Mario Caruso – Sindaco di Acate,  Maria Grazia Miceli – Assessore alla cultura e sviluppo economico del Comune di Acate, Angelo Giacchi – Assessore allo Sviluppo Economico del Comune Vittoria, Armando Bronzino – Presidente Associazione Regionale Allevatori, Giovanni Gulino – Camera di Commercio di Ragusa.

Soddisfazione anche da parte degli operatori economici che hanno aderito alla rete. Mercoledì, 6 febbraio 2008, saranno resi  ufficiali i  nomi degli operatori che partiranno in missione a Londra e Stoccolma o New York. Aziende altamente qualificate faranno parte della rete intersettoriale allo scopo di omogeneizzare e rendere riconoscibile ovunque il marchio “Provincia di Ragusa”.

Appuntamento, martedì, 7 marzo 2008, per il convegno conclusivo “I prodotti d’eccellenza della terra iblea: presentazione del brand Piacere Ragusa” presso il Castello di Donnafugata, Ragusa.