Attualità
|
05/11/2007 00:00

Costo loculi nuovo cimitero

di Redazione

Per i loculi al primo e al quarto piano 1485 euro, per quelli al secondo e terzo1630 euro. Sono i prezzi di acquisto dei loculi nel nuovo cimitero che si sta costruendo a fianco di quello esistente. A tale spesa va aggiunta quella del contratto, pari a circa duecento euro, e, a giudicare dalla lena con cui si stanno vendendo le sepolture, dopo una carenza protrattasi per oltre dieci anni, pare proprio che gli sciclitani non aspettassero altro.
L’ampliamento del cimitero, nel suo primo stralcio, permetterà di costruire 1923 nuovi loculi, 1428 loculi ossari, 439 monumentini, e 86 cappelle, all’interno delle quali saranno ospitate 1548 nuove sepolture. I lavori di costruzione dell’ampliamento saranno ultimati dalla ditta appaltatrice entro il 2011, ma il primo stralcio dovrà essere terminato entro il prossimo mese di giugno per quel che riguarda le cappelle ed entro ottobre 2008 per i loculi. La ditta dovrà procedere infatti per successivi stadi di avanzamento. “I prezzi delle sepolture non hanno subito sostanziali modifiche rispetto a quelli sinora praticati”, annuncia in un pubblico manifesto l’amministrazione comunale.
La grande quantità di sepolture vendute in queste settimane sta contribuendo a risollevare parzialmente le dissanguate casse comunali, già provate dalla mancata corresponsione da parte dei comuni conferitori, delle spettanze dovute per il conferimento in discarica. Molti cittadini attendevano da oltre dieci anni infatti la possibilità dell’acquisto di un loculo, mentre lunghissima era la richiesta di costruzione di nuove cappelle.