di Redazione
Stamattina nella sede di Conferserfidi è stata stipulata, tra il consorzio di garanzia fidi (Confeserfidi) e Artigiancassa, una convenzione finalizzata a facilitare l’accesso al credito alle imprese artigiane della Sicilia. Si tratta di un importante accordo che consente a queste imprese di usufruire, tra l’altro, delle agevolazioni previste dalla legge n.949/ 52 – Artigiancassa Regione Sicilia. Presenti alla firma dell’accordo Rosario Lo Porto e Pietro Vigilanza, funzionari di Artigiancassa; Michele Marchese, coordinatore regionale di Casartigiani Sicilia; Giuseppe Asta e Bartolo Mililli rispettivamente vice presidente e amministratore delegato di Confeserfidi.
”Sappiamo che non basta la volontà e l’intraprendenza dei piccoli imprenditori-spiega il vice presidente di Confeserfidi Pino Asta- per uscire dalla recessione, bisogna sostenere le imprese mettendo in campo strumenti nuovi e risorse consistenti, per facilitare l’accesso al credito. I piccoli imprenditori sono preoccupati per le sorti dell’economia, ma fiduciosi nella potenzialità della propria azienda. E lo dimostrano investendo ingenti somme in processi di innovazione e di sviluppo. Ecco l’intesa di oggi punta ad incidere positivamente sul rilancio delle attività delle aziende siciliane, preoccupate principalmente dalla difficoltà di ottenere il denaro a costi vantaggiosi.
Abbiamo la consapevolezza che possa esserci un cambio di velocità, nell’individuare le leve sulle quali agire per riequilibrare l’assetto finanziario aziendale. In questa fase le imprese ritengono prioritario rafforzarsi dal punto di vista finanziario, convertendo parte del debito a breve termine in debito a medio lungo termine o aumentando direttamente il capitale investito nell’azienda”.
Il coordinatore regionale di Casartigiani Sicilia, Michele Marchese, che recentemente ha ufficializzato l’adesione di Esercenti d’Impresa alla associazione sindacale dell’artigianato che lui rappresenta, ha evidenziato l’importanza dell’accordo per le imprese artigiane della Sicilia. “Vogliamo essere ancora più vicini alle imprese artigiane- ha detto Marchese- offrendo ad esse un servizio vantaggioso attraverso questa convenzione siglata tra Confeserfidi e Artigiancassa. Non dimentichiamo che l’artigianato è un volano della nostra economia, è una delle attività più significative in Sicilia che bisogna mantenere vive, capaci di produrre reddito e sviluppo. Noi siamo pronti a dare una mano al mondo degli artigiani perché sappiamo che il nostro tessuto produttivo non può basarsi solo sulle industrie o su altri settori che comunque restano vitali. Sono soddisfatto perché il nostro lavoro di collant tra il confidi e la banca si è concretizzato.
Pietro Vigilanza funzionario di Artigiancassa ha dichiarato: ”Grazie al nuovo accordo raggiunto e soprattutto grazie alla nuova organizzazione dell’Artigiancassa – BNL Gruppo Paribas, le imprese associate a Confeserfidi potranno ottenere indubbi vantaggi sia per le condizioni applicate sui finanziamenti che per i servizi messi a disposizione dall’istituto”.
© Riproduzione riservata