La carenza di liquidità colpisce anche le grandi aziende
di Telenova
Santa Croce Camerina – I prezzi sui campi sono in netta caduta con le melenzane quotate 40 centesimi al chilo e i listini sugli scaffali dell’ortofrutta, di contro, in crescita.
La carenza di liquidità colpisce anche le grandi aziende che commercializzano i prodotti orticoli e sta causando un vero terremoto economico. Eppure i commissionari ortofrutticoli del mercato di contrada Petraro continuano ad anticipare le spettanze ai piccoli produttori.
“Il mercato si è trasformato in una banca – spiega Carmelo Scrofani, uno dei commissionari di Santa Croce – con la nostra categoria, in un momento di grande difficoltà per le aziende agricole, anticipa le spettanze ai produttori Molti chiedono un anticipo di quanto dovuto per coprire parte delle spese e i fornitori”. Il settore agricolo ha continuato a dare un concreto supporto al rallentamento del trend inflazionistico.
Un contributo che, tuttavia, gli agricoltori pagano in modo pesante. Il crollo dei prezzi all’origine e il vertiginoso aumento dei costi produttivi, contributivi e burocratici (che, oltretutto hanno subito un’ulteriore impennata con la fine della fiscalizzazione degli oneri sociali e dell’abolizione del “bonus gasolio” per le serre) stanno alimentando un nuovo taglio dei redditi che già nello scorso sono scesi di circa il 21 per cento.
© Riproduzione riservata