Modica - Nella settimana di Carnevale sono stati effettuati controlli da parte dei Finanzieri del Comando Provinciale di Ragusa nell’ambito del potenziato dispositivo operativo a contrasto del fenomeno illecito del commercio di prodotti “non sicuri”, a tutela del corretto funzionamento del mercato e della sicurezza dei consumatori.
In tale contesto, i militari della Tenenza di Modica hanno individuato un esercizio commerciale, ubicato nel Comune di Modica e gestito da soggetto di nazionalità cinese, dove sono stati sottoposti a sequestro oltre 200.000 articoli ritenuti potenzialmente pericolosi per la salute dei degli acquirenti, per un valore commerciale di circa 80.000 euro.
I diversi prodotti sequestrati, tra i quali, in particolare, maschere, giocattoli e costumi carnevaleschi, erano privi delle indicazioni previste dalle normative vigenti, come le informazioni recanti la provenienza ed il paese di origine, le istruzioni d’uso e le relative precauzioni. Gran parte della merce, inoltre, era completamente priva di informazioni in lingua italiana.
Inoltre, molti degli articoli e i giocattoli sequestrati, destinati a bambini e adolescenti, sono risultati pericolosi in quanto privi del marchio “CE” e, dunque, non a norma rispetto alla composizione dei materiali, di qualità evidentemente scarsa, nonché riguardo al rischio di dispersione di frammenti o piccoli componenti che, qualora ingeriti, possono causare soffocamento.
Tutto il materiale rinvenuto è stato sottoposto a sequestro amministrativo e il titolare dell’esercizio commerciale è stato segnalato alla Camera di Commercio ai sensi del “Codice del Consumo” (D.Lgs. 206/2005) e del “Decreto sulla Sicurezza dei Giocattoli” (D.Lgs. 54/2011), rischiando sanzioni fino a 25.000 euro.
Per evitare rischi è opportuno rivolgersi sempre a punti vendita ed operatori commerciali affidabili, controllando le etichette dei prodotti acquistati, che devono riportare con chiarezza le informazioni relative al produttore, nonché le istruzioni d’uso.
Comando Provinciale 97100 Ragusa, Piazza Libertà 6 Guardia di Finanza Ragusa Telefono 0932.621004 Fax 0932.621318
È necessario cercare i prodotti che riportano i marchi di qualità, anche se questi, a volte, vengono abilmente contraffatti: “CE” (approvazione europea), “IMQ” (indicazione di qualità del prodotto) e il marchio specifico “Giocattoli Sicuri” (attribuito dall’Istituto Italiano Sicurezza Giocattoli).
In questo quadro, caratterizzato anche dal critico contesto sanitario ed economico causato dell’epidemia da COVID-19, l’attività portata a termine testimonia ancora una volta la particolare attenzione che le Fiamme Gialle rivolgono al contrasto di questi fenomeni, sviluppando specifici e quotidiani servizi finalizzati al controllo economico del territorio, a garanzia della sicurezza dei consumatori e a tutela di tutti gli operatori commerciali.
A Modica le maschere di carnevale pericolose
Costumi di Carnevale e maschere non conformi

di Redazione
Sullo stesso argomento:
Covid, 25 febbraio: in Sicilia 613 nuovi casi e 15 morti
Covid, 25 febbraio 2021: 19.886 casi e 308 morti
Covid: un morto nel ragusano il 25 febbraio
Giallo della Diga, i corpi non sono dei Maiorana: i misteri diventano due
Chiusa una carrozzeria abusiva a San Giacomo
Etna, attività esplosiva: è il sesto parossismo in 8 giorni. LIVE
Covid Sicilia, 24 febbraio: 542 nuovi casi e altri 21 morti
Covid Italia, 24 febbraio: 16.424 casi e 318 morti
Covid, due bambini positivi, chiuse scuola infanzia a Donnalucata
Addio Matteo, leucemia fatale al ballerino 24enne: “Vola alto maestro"
© Riproduzione riservata