Ragusa - La Polizia nelle ultime settimane ha dato esecuzione a due provvedimenti di ammonimento rientranti nell’ambito delle misure di prevenzione personale. Nel primo caso l’ammonimento è scaturito dalla segnalazione di una coppia di giovani che litigava in una pubblica via arrivata alla Sala Operativa della Questura.
Gli Operatori della Volante apprendevano sul posto che il giovane aveva tirato i capelli con violenza alla sua ex fidanzata facendola cadere a terra. Per le lesioni riportate la ragazza veniva trasportata con ambulanza del 118 presso l’ospedale di Ragusa. In tale circostanza il vincolo della “relazione affettiva”, così come previsto dalla legge, ha reso possibile l’adozione del provvedimento di Ammonimento del Questore nei confronti del soggetto maltrattante.
Nel secondo caso un 54enne con la “cattiva abitudine” di picchiare spesso la moglie veniva scoperto dai poliziotti in occasione di un banale intervento per lite. In quella circostanza non è sfuggito all’occhio esperto degli Agenti che la donna era già stata vittima di ripetuti atti di violenza ad opera del marito, mai denunciati alle Forze dell’Ordine.
All’atto della notifica del provvedimento emesso dal Questore di Ragusa, così come previsto dalla normativa vigente nell’ambito della violenza domestica, i due soggetti ammoniti sono stati informati dei servizi disponibili sul territorio (consultori familiari, servizi di salute mentale e servizi per le dipendenze) per un supporto finalizzato al loro recupero.