Scicli - È accaduto oggi intorno alle 14 nella spiaggia di Micenci a Donnalucata. Un fenicottero, grigio, quindi di età inferiore ai due anni, è approdato nel lido fra lo stupore, l'entusiasmo e la curiosità dei bagnanti e soprattutto dei bambini.
Incurante, o forse addirittura confortato dalla presenza umana che è si raccolta attorno a lui, il fenicottero ha fatto una lunga ed elegante passeggiata fra gli ombrelloni, con uno stuolo di piccoli ammiratori che lo seguivano passo passo.
È probabile che il fenicottero abbia deciso di fare una pausa dallo stormo che migra verso l'Africa perchè troppo debole e stanco. Purtroppo, l'incendio doloso dei Pantani Longarini e Cuba a Ispica ha tolto una casa naturale ai fenicotteri che nelle nostre zone palustri fanno sosta ogni anno.
Alcuni bagnanti hanno avvisato l'Oipa perchè anche la protezione animali selvatici fosse informata. Una curiosità. Il fenicottero si è recato presso un campo di bocce sulla spiaggia, molto incuriosito dal gioco. Le foto e il video.
Stamani, stessa scena anche nella spiaggia di Sampieri: un fenicottero molto giovane (cambiano il piumaggio dopo i due anni, diventando rosa) si è intrattenuto nel lido fra i bagnanti. (foto sotto).
I fenicotteri cambiano colore grazie alla dieta: mangiando il piccolo gamberetto rosa Artemia salina. È proprio da quest’ultimo che assorbono i carotenoidi, le molecole che danno il tipico colore rosa alle piume.