Cronaca Isole Eolie

Sindaco di Salina: Nessun focolaio Covid nell'isola

Parla il sindaco Domenico Arabia

Salina

Isole Eolie - Non c'è alcun focolaio Covid a Salina. Ad affermarlo è il sindaco Di Santa Maria di Salina Domenico Arabia. 

"Al fine di chiarire la situazione circa le allarmanti e ingiustificate notizie diffuse in data odierna, si comunica che al momento sull’isola di Salina non vi è nessun “focolaio da covdi-19”, ma si registrano solamente tre casi di positività. Tutti i soggetti sono stati posti prontamente in quarantena (per due di loro addirittura da circa venti giorni) e sono stati effettuati già da tempo tutti i controlli di tracciamento per eventuali contatti, escludendo assolutamente una diffusione sul territorio.

La situazione è sempre stata, e lo è tuttora, sotto controllo e non desta particolari preoccupazioni o problematiche, anche grazie alla tempestiva azione posta in essere dall’USCA, dai Carabinieri presenti sull’isola e dal Comune di Santa Marina Salina.
Desideriamo rassicurare la popolazione e i numerosi turisti che affollano la nostra isola in questo periodo che la situazione è costantemente monitorata dalle autorità sanitarie e che questi pochi casi di positività registrati sono stati gestiti seguendo le direttive e le procedure previste dalla normativa vigente, attuando l’isolamento immediato e prevenendo pertanto qualunque tipo di diffusione, come sempre fatto in tali situazioni, al fine di tutelare la popolazione.

L’estate certamente può indurre a ritenere che la situazione epidemiologica possa essersi risolta, anche se così non è, e pertanto deve essere mantenuta sempre alta l’attenzione da parte di tutti noi nello svolgimento di ogni attività quotidiana, rispettando sia l’obbligo di distanziamento sia quello di indossare la mascherina al chiuso ma anche all’aperto qualora non si riesca a garantire il distanziamento o in occasioni di eventi".
 


© Riproduzione riservata