Un pezzo di montagna è venuto giù. Un fiume di fango e detriti ha invaso la parte alta di Via Celario e ha raggiunto il lungomare
di Redazione

Ischia – Tredici persone risultano al momento disperse a Casamicciola, sull’isola di Ischia, dopo la frana di questa mattina provocata dal maltempo. Tra i dispersi una una famiglia composta da marito, moglie e un neonato e una 25enne che si trovavano in due abitazioni travolte dal fango lungo via Celario. Un uomo è stato recuperato e salvato dai soccorritori, Carabinieri, Protezione civile e Vigili del fuoco. L’uomo è cosciente. Alcune persone sono rimaste bloccate all’interno dell’Hotel Terme Manzi di Casamicciola, senza corrente elettrica. Sul posto stanno arrivando i soccorsi. Nelle immagini che arrivano da Casamicciola si vedono macchine che nella notte sono state trasportate da fiumi di fango e case travolte o sfiorate dal largo fronte della frana.
A Casamicciola sono arrivate da subito alcune squadre dei Vigili del Fuoco cercando di raggiungere i posti finora isolati per i vari punti della frana. Sul posto anche sommozzatori e nautici per presenza di veicoli a mare. In mattinata è giunta alla sala operativa una richiesta di soccorso per l’edificio interessato dalla frana. Verifiche sono in corso. Mezzi movimento terra inviati dalla sede centrale dei vigili del fuoco di Napoli.
Si cercano 13 persone ma il numero potrebbe salire
Emergenza a Ischia, dove questa mattina intorno alle 5 una frana si è verificata a Casamicciola. Sono 13 i dispersi al momento: tra cui una famiglia composta da marito, moglie e neonato; e una ragazza di 25 annni. Ma il numero potrebbe salire. “Situazione complicata, ci sono case sradicate dalla frana” spiega il comandante dei carabinieri Tiziano Laganà.
Un pezzo di montagna è venuto giù. Un fiume di fango e detriti ha invaso la parte alta di Via Celario e ha raggiunto il lungomare in Piazza Anna De Felice. Lungo il percorso travolte due abitazioni, dispersa una famiglia: marito, moglie e un neonato. Si cerca anche una 25enne. Si trovavano all’interno delle loro abitazioni. Alcune auto sono state trascinate fino al mare. I soccorritori volontari stanno cercando anche i residenti al civico 13 della stessa strada tra cui una donna straniera e una famiglia.
Un uomo è stato travolto dal fango. Sono intervenuti protezione civile, vigili del fuoco e carabinieri. L’uomo è stato salvato ed è cosciente. La frana ha travolto alcune auto in sosta trascinandole fino al mare. Si lavora per capire se ci sono altri feriti o danni.
© Riproduzione riservata