Il razzo sta rientrando in atmosfera dopo il lancio del 31 ottobre. Secondo gli ultimi modelli di previsione potrebbe atterrare intorno alle 14 (ora italiana)
di Redazione

È prevista sull’Oceano Atlantico l’imminente caduta dello stadio centrale del razzo cinese Lunga Marcia, che il 31 ottobre scorso aveva portato nello spazio il terzo modulo della stazione spaziale cinese. L’atterraggio del razzo era previsto alle 9,50 di oggi, con un incertezza in più o in meno di circa 31 minuti.
Tuttavia, ci sono vari modelli di previsione che danno diversi orari di rientro (tutti con margine di errore). Secondo un altro modello il razzo rientrerà alle 14:08 (ora italiana) con un margine di errore di circa 4 ore. Nonostante questo alcune regioni europee sono potenzialmente esposte: in Catalogna (Spagna) la protezione civile ha chiuso lo spaizo aereo tra le 9:38 e le 10:18 di questa mattina per «il rischio associato al passaggio dell’oggetto spaziale CZ-5B».
Allerta in 5 regioni
Secondo gli esperti, esiste anche una «remota possibilità» che alcuni frammenti potessero cadere in Italia. La Protezione Civile nella notte aveva allertato 5 Regioni: Sardegna, Lazio, Molise, Puglia, Calabria.
Razzo cinese, pesa come un palazzo di 10 piani
Lo stadio del razzo pesa dalle 17 alle 23 tonnellate ed è lungo circa 30 metri, dimensioni che lo rendono uno dei detriti più grandi del recente passato che sono rientrati nell’atmosfera terrestre. La caduta sulla Terra dell’oggetto è attentamente monitorata dal Centro operativo europeo per la sorveglianza e il monitoraggio dello spazio (Eu Sst). Le misurazioni iniziali dei sensori hanno confermato che l’oggetto sta ruotando su sé stesso durante la caduta, ma a causa della sua inclinazione il punto di atterraggio dovrebbe essere localizzato nell’Oceano Atlantico.
© Riproduzione riservata