Cronaca Allarme rosso

Sicilia, le fiamme assediano le città VIDEO

Gli incendi divorano l’Isola, il caldo estremo soffia sul fuoco

https://www.ragusanews.com//immagini_articoli/30-07-2021/sicilia-le-fiamme-assediano-le-citta-video-500.jpg Gli incendi divorano l’Isola, il caldo estremo soffia sul fuoco

 Modica – Incendi alle porte dei centri abitati e cittadini evacuati: nel primo video siamo a Enna, dove il fuoco alimentato dal vento e dalle alte temperature è arrivato a un passo dalle case. Negli altri due siamo alla periferia di Catania, tra via Palermo e corso Indipendenza: anche qui alcuni residenti sono stati costretti ad abbandonare l’area per il fumo denso che ha avvolto gli edifici. Centinaia in tutta la regione le chiamate ai vigili del fuoco.

La Protezione civile siciliana ha emesso un’allerta rossa: nel weekend è previsto infatti che il caldo torrido aumenti ancora, superando i 40°C. Da ieri brucia anche tutta la Piana degli Albanesi, nel palermitano: sono solo alcuni dei roghi più o meno e vasti che stanno interessando in queste ore varie zone dell’Isola, risparmiando al momento il Ragusano. 

Il sindaco di Modica, Ignazio Abate, ha tuttavia rivolto nel pomeriggio un appello ai cittadini raccomandando “a tutti di evitare aree a rischio incendio e, ai soggetti fragili, di uscire e permanere all’esterno nelle ore più calde della giornata: stiamo affrontando un’ondata particolarmente intensa di caldo che prima del 6 agosto, stante le previsioni che ci sono arrivate, non dovrebbe allentare".


© Riproduzione riservata