Catania - Controlli della polizia di Catania in una panineria di viale Africa e in una trattoria di via Plebiscito per verificare il rispetto delle norme igieniche, della qualità dei cibi, della tracciabilità degli alimenti, della regolarità delle assunzioni dei dipendenti, delle condizioni di sicurezza negli ambienti di lavoro e il rispetto dei regolamenti comunali.
Nella panineria di viale Africa sono state comminate sanzioni per 2.000 euro per mancanza di conformità dell’impianto elettrico. Inoltre, l’Ispettorato del lavoro ha trovato tre lavoratori in nero e sono così scattate multe per 10.000 euro. L’attività di ristorazione verrà sospesa se entro 3 giorni dal momento del controllo tutti i lavoratori non verranno assunti regolarmente e non verranno pagate le sanzioni. Nessuna violazione è stata invece riscontrata sulle condizioni igieniche dei locali e sulla qualità e tracciabilità degli alimenti.
Il secondo controllo è stato effettuato in via Plebiscito, dove è stata scoperta un’altra trattoria totalmente priva di ogni autorizzazione a distanza di meno di una settimana dalla chiusura di un ristorante. Il titolare ha dichiarato ai poliziotti che, avendo rilevato da poco l’attività, non aveva avuto il tempo per chiedere le licenze. Sono stati sequestrati alimenti privi di ogni documentazione e, quindi, non tracciabili e di dubbia provenienza, elevando sanzioni per oltre 1.500 euro. Contestata anche l’occupazione abusiva del suolo pubblico, l’utilizzo di un braciere acceso sul marciapiedi, l’assenza di autorizzazione alla somministrazione di cibi e bevande. Anche in questo caso sono stati sequestrati il braciere, un banco frigo, sedie e tavoli trovati all’esterno. L’attività è stata chiusa.