Attualità
|
03/03/2013 22:54

Cucinare le erbe degli Iblei. Un corso

array(1) { [0]=> string(5) "30577" }

Verde slow food

di Redazione

Meteo: Scicli 9°C Meteo per Ragusa
Erbe degli Iblei, un piatto
Erbe degli Iblei, un piatto

Scicli – Nei giorni 1, 2, 3 di marzo al ristorante Al Galú di Scicli si é tenuto il corso di fitoalimurgia condotto dal dott. William Inclimona e dallo chef Luca Giannone, con la stretta collaborazione del professore Gianpaolo Schillaci, ideatore e promotore dell’iniziativa Barocco Sllow Coast.

Con il corso di fitoalimurgia si é aperta la sezione Barocco Slow Coast Pasqua 2013. Il corso si é svolto in tre appuntamenti, e ha compreso un corso teorico sulle svariate erbe e piante spontanee degli Iblei, quindi la degustazione di un aperitivo fitoalimurgico.
Sabato 2 marzo ha avuto luogo un’escursione nelle campagne iblee, per scoprire le erbe del territorio grazie agli insegmnamenti di William Inclimona.
Il “raccolto” é stato portato subito al Galú dove lo chef Luca Giannone ha lavorato e organizzato un interessantissimo corso, teorico e pratico, sulle erbe raccolte, servendo un prelibato pranzo.
William Inclimona e Luca Giannone hanno voluto insegnarci che, bastano un paio di vecchie scarpe, un sacchetto di plastica, un coltellino, una passeggiata in campagna, un po’ di fantasia, per creare piccoli capolavori culinari

Slow Food.