Cultura Parigi

E' morto Vangelis, compose colonna sonora di pasta Barilla

È morto Vangelis, sue le indimenticabili musiche di Momenti di gloria, Blade Runner e la Barilla

https://www.ragusanews.com//immagini_articoli/19-05-2022/e-morto-vangelis-compose-colonna-sonora-di-pasta-barilla-500.jpg E' morto Vangelis, compose colonna sonora di pasta Barilla

Parigi - E' morto Vangelis, pioniere dei sintetizzatori e vincitore dell’Oscar per la colonna sonora di Momenti di gloria, oltre che compositore di Blade Runner e di Hymne (la storica musica della Barilla). Aveva 79 anni. 

Vangelis è stato candidato tre volte ai Grammy nella categoria degli album new age e per il disco dell’anno per Momenti di gloria (Chariots of Fire), colonna sonora del film che nel 1981 lo ha reso celebre nel mondo. Il film vinse 4 Oscar tra cui quello di miglior film e quello per la colonna sonora di Vangelis, con il tema principale che negli anni divenne colonna sonora di Olimpiadi ed eventi sportivi e celebrazioni di vittorie. Come faceva spesso, Vangelis ha eseguito tutti gli strumenti, inclusi sintetizzatore, pianoforte, batteria e percussioni, e il suo tema memorabile non solo ha migliorato il film ma, come colonna sonora, ha raggiunto anche il n. 1 nelle classifiche di Billboard.

Ma Vangelis è stato anche l’autore della colonna sonora e del celebre tema del fanta-cult Blade Runner (1982) di Ridley Scott, che gli valse la nomination al Golden Globe e ai BAFTA e di altri temi e colonne sonore di successo e rimaste nella memoria collettiva.

Anche il tema del film giapponese Antarctica (1983) di Koreyoshi Kurahara è entrato nell’immaginario collettivo e riutilizzato molto spesso, a sottolineare immagini polari. Di successo anche il tema di Luna di fiele (1992) di Roman Polanski. Con la colonna sonora di 1492: La conquista del paradiso (1992) di Ridley Scott ottenne una seconda candidatura ai Golden Globe, e il tema Conquest of Paradise, divenne celebre e viene utilizzato in occasioni maestose e celebrative. Nel 2004 sua è anche la colonna sonora del film Alexander di Oliver Stone.

Per il documentario Opéra Sauvage di Frédéric Rossif nel 1979 Vangelis scrisse il brano Hymne, che a metà degli anni ’80 fu riarrangiato diventando quella che per tutti è la celebre e struggente musica della Barilla, talmente famosa da essere poi insegnata anche nelle scuole nell’ora di musica.

https://www.ragusanews.com//immagini_banner/1568098003-3-tumino.jpg

E poi ancora One more kiss, dear per lo spot del prosecco, l’intrigante Ask the Mountain per quello dell’Ariston e Pulstar per quello dell’Alfa Romeo Giulietta ma anche per le rubriche del TG1. E ancora sui brani sono diventati le sigle di celebri programmi come il tema finale di Blade Runner in versione orchestrale per Linea verde, 3rd Movement per Geo & Geo poi sostituita dalla sua stessa Messages, e Curious Electric per Il fatto di Enzo Biagi. Infine anche Anthem, l’inno ufficiale dei Mondiali di Calcio 2002 in Corea e Giappone, è firmato da Vangelis.


© Riproduzione riservata