Cultura Stoccolma

Ennie Ernaux ha vinto il Premio Nobel per la Letteratura 2022

La scrittrice francese è autrice del romanzo "Gli anni"

https://immagini.ragusanews.com//immagini_articoli/06-10-2022/ennie-ernaux-ha-vinto-il-premio-nobel-per-la-letteratura-2022-500.jpg Ennie Ernaux ha vinto il Premio Nobel per la Letteratura 2022

Stoccolma - Ennie Ernaux ha vinto il Premio Nobel per la Letteratura 2022: la scrittrice francese ha 82 anni ed è autrice del romanzo Gli anni (Les Années, 2008).

IL premio Nobel per la Letteratura 2022, che le è stato assegnato dall’Accademia Svedese «per il coraggio è l’acutezza clinica con cui scopre le radici, gli estraniamenti e i freni collettivi della memoria personale». Ernaux ha 82 anni ed è autrice di brevi romanzi autobiografici che in Italia è stata “riscoperta” negli ultimi anni, insieme a tanti altri autori e autrici di libri che raccontano “storie vere”.

È successo a partire dal 2015, quando la casa editrice L’orma ha pubblicato Gli anni, in cui gli avvenimenti della vita della scrittrice sono contestualizzati nella storia della Francia. Nel darle il Nobel le è stato riconosciuto il merito di saper analizzare le disparità che riguardano «il genere, la lingua e la classe» nei loro diversi effetti su una singola vita, la sua.

Tra i suoi libri pubblicati in italiano ci sono anche La donna gelata (1981), dedicato agli squilibri tra moglie e marito in un matrimonio dell’epoca, L’altra figlia (2011), che parla della scoperta da parte di Ernaux dell’esistenza di una sorella morta prima della sua nascita e L’evento (2000), da cui è stato tratto il film omonimo che ha vinto il Leone d’Oro alla Mostra del cinema di Venezia del 2021. Quest’ultimo parla dell’aborto clandestino che Ernaux ebbe in gioventù. L’ultimo libro della scrittrice uscito in italiano è Guarda le luci, amore mio (2014), che raccoglie osservazioni avvenute in uno dei luoghi più contemporanei eppure meno letterari a cui si possa pensare: un ipermercato.

L’ultimo premio Nobel per la Letteratura assegnato a una persona francese è quello del 2014, vinto da Patrick Modiano. Prima di lui altri quindici Nobel per la Letteratura erano stati assegnati a francesi – tutti uomini. La Francia è il paese che ne ha ottenuti di più nei 121 anni di storia del premio.

https://immagini.ragusanews.com//immagini_banner/1669996223-3-coop.gif


© Riproduzione riservata