Dai cori da stadio a Francesco Baccini, passando per Manu Chao e Pino Daniele. Come la musica ha omaggiato Maradona
di Redazione

“Oh mama mama mama, Oh mama mama mama, Sai perchè mi batte il Corazon. Ho visto maradona/115210″ >Maradona, Ho visto maradona/115210″ >Maradona, Oh mama inamorato sono…”
Da ‘maradona/115210″ >Maradona è meglio e Pelè’, vero inno da stadio in onore del Pibe de Oro, a ‘Santa maradona/115210″ >Maradona‘ dei Mano Negra, a ‘maradona/115210″ >Maradona y Pelè’ dei The Giornalisti, è lunga la lista delle canzoni dedicate al campione argentino, scomparso ieri a 60 anni, quasi tutte italiane e argentine, con una grande componente partenopea e diversi tributi spagnoli e francesi.
Tra le più note, oltre a quelle già citate, ‘Tango della buena suerte’ che Pino Daniele dedicò al fuoriclasse (“lui è un mago con il pallone/Io l’ho visto alzarsi da terra/e tirare in porta/soffia il vento d’argentina/davanti agli occhi spalancati”), ‘Il fantasista’ di Enrico Ruggeri (“”L’allenamento? Ma fatelo voi!/Io ho la mia fantasia./Troppi dolori non fanno per me,/io sono nato già re”), ‘La vida tombola’ di Manu Chao (“Si yo fuera maradona/115210″ >Maradona/ Viviría como él/Porque el mundo es una bola/ Que se vive a flor de piel”), ”Nuje tenimme a maradona/115210″ >Maradona” del collettivo napoletano ribattezzato ‘E figlie ‘e Ntocchia (un dissing contro avversari calcistici a ritmo di tarantella), l’inno degli Ultras del Napoli ‘Oh mamà mamà mamà ho visto maradona/115210″ >Maradona‘, ‘O reggae ‘e maradona/115210″ >Maradona‘ di Jovine.
Tra gli ultimi brani ispirati dal pibe ‘Diego Armando maradona/115210″ >Maradona‘ della Dark Polo Gang (”La mia ragazza segue la moda, Io seguo i soldi e la droga, DarkSide baby Diego Armando maradona/115210″ >Maradona, In questa merda corro tipo maratona”).
L’intuizione di Baccini nel 1992
Il primo forse in Italia ad aver percepito l’essenza di maradona/115210″ >Maradona decidendo di celebrarlo con una canzone fu Francesco Baccini nell’album del 1992 “Nomi e cognomi”, la seconda traccia si intitola proprio “Diego Armando maradona/115210″ >Maradona”, inserito in una lista accanto a nomi come Adriano Celentano, Renato Curcio e Giulio Andreotti. Come tutto il resto del disco quel ritornello, “Tira Diego! / Non perdere la faccia! / Tira Diego! / Che Napoli ti abbraccia!”, fece molto discutere.
I Thegiornalisti pre-scioglimento lo mettono accanto in un ritornello accanto a Robert De Niro e la Tigre di Mompracem di Sandokan e Pelè naturalmente, ma maradona/115210″ >Maradona, decretano, “è una storia che sanno tutti”, “è megl’ ‘e Pelé”.
La canzone di Pino Daniele per maradona/115210″ >Maradona
Pino Daniele gli dedicò la canzone “Tango della buena suerte”.
“Lui è un mago con il pallone
Io l’ho visto alzarsi da terra
e tirare in porta
soffia il vento d’argentina
davanti agli occhi spalancati
e pieni di grande speranza
e al momento giusto
suona il tango per magia
lui è l’uomo giusto
che ci può far vincere”.
© Riproduzione riservata