Cultura Libri

Madonna delle Milizie sacra, straordinaria e misteriosa

Consigli per le letture

 Scicli - Luigi Ferraiuolo giornalista e autore del libro “Italia sacra, straordinaria e misteriosa” (edizioni San Paolo, copertina in allegato) invita il lettore ad immedesimarsi in un esploratore simile a un moderno Indiana Jones. Il volume è un viaggio nei luoghi dove lo stupore è di casa, un’opera che vuole essere una guida per conoscere luoghi sacri esistenti in Italia e per la maggior parte sconosciuti.

Una vera caccia al tesoro in cui - dalla Sacra Sindone alla Sacra di San Michele che ispirò Il Nome della Rosa, dalla Villa Palagonia dei “mostri” di Bagheria alle anime del Purgatorio nascoste nel cuore di Roma, dalla Chiesa delle ossa a Milano alle Triremi di Caligola - trova spazio anche la Madonna della Guerra ragusana: la Giovanna d’Arco di Scicli.

Una storia tra fede e leggenda che abbiamo raccontato più volte su Ragusanews e già protagonista di un altro libro scritto da don Ignazio la China. Ora anche Ferraiuolo ripercorre il mito della Vergine a cavallo e armata di spada. Tradizioni millenarie del nostro Paese, forse poco conosciute dal grande pubblico ma pregne di storia, cultura e misteriosa ritualità. Da strappare all’oblio della globalizzazione.


© Riproduzione riservata