Patriots vendette appena 40 mila copie. E fu l'album profezia di Franco Battiato, che con La Voce del Padrone, un anno dopo, sarebbe diventato il primo cantante a vendere più di un milione di copie in Italia. L’edizione speciale di Patriots di Franco Battiato esce a 40 anni dalla sua prima pubblicazione. Domani, venerdì, la ristampa del disco sarà nei negozi di musica.
News Correlate
Patriots sarà pubblicato in versione standard con un’edizione del vinile masterizzato dai nastri originali e nell’immancabile versione deluxe, con LP colorato e audio riversato dai nastri originali. Il CD conterrà tutti i brani rimasterizzati e tre tracce bonus. Il disco rimase in classifica per diversi mesi, piazzandosi inizialmente al trentesimo posto e restando nella top 50 per i successivi quattro mesi. Il primo titolo scelto era I Telegrafi Del Martedì Grasso.
La trilogia che consacra Battiato vede la pubblicazione de L'era del cinghiale bianco nel 1979, Patriots appunto nel 1980, e La voce del padrone nel 1981. Bastò per rivoluzionare "la musica contemporanea" in maniera irrimediabile. Ci manca, Franco.