Cultura
|
20/04/2009 00:26

Peppuccio Tornatore: Ecco come si fa uno spot vincente

di Redazione

E’ stato premiato come uno dei messaggi pubblicitari più efficaci degli ultimi anni.

Il bellissimo spot del “Monte dei Paschi di Siena”, con la regia di Giuseppe Tornatore (il passaggio tra i tacchi della passerella e le scarpe della donna a Fontana di Trevi ci fa pensare a Malèna) e la canzone “Gli impermeabili” di Paolo Conte del 1984. Una qualità paragonabile agli spot a cavallo tra gli anni ’70 e gli ’80.

La macchina da presa di Giuseppe Tornatore rivela l’emozione e la semplicità di una ‘giornata italiana’ fatta di piccoli gesti quotidiani, attraverso le persone e i luoghi di un viaggio che va dal nord al sud della nostra penisola.
Tre soggetti di 30 secondi e uno di 60 per raccontare il made in Italy di cui Banca Monte dei Paschi di Siena è rappresentante autorevole.
La creatività della campagna è di CatoniAssociati, la produzione è della Flying Films mentre la direzione della fotografia è di Renato Alfarano.

E’ un piccolo film che rivela l’emozione e la semplicità di una giornata fatta di normalità, attraverso un viaggio: le immagini di Milano, Torino, Venezia, Firenze, Roma e Catania scelte per raccontare la storia del Monte dei Paschi di Siena. Una banca contemporanea da 537 anni, che lavora a fianco del Paese accompagnando la vita degli italiani per dare risposte alle loro esigenze.
“Piove sugli impermeabili, e non sull’anima”.
Eccolo, su Sciclinews: