Cultura
|
11/04/2022 14:23

Presentato a Modica il romanzo fotografico familiare di Angelo Vignali

Una mostra fotografica alla libreria Zazie di Modica, un romanzo familiare per immagini, la cui trama si sviluppa attorno alla figura di Concetto, nato a Scicli, in Sicilia, nel 1921, vivente

di Redazione

Meteo: Modica 32°C Meteo per Ragusa
Presentato a Modica il romanzo fotografico familiare di Angelo Vignali
Presentato a Modica il romanzo fotografico familiare di Angelo Vignali

Modica – Presso la libreria Zazie di Modica è stato presentato, domenica 10 aprile, il libro Flattened in Time and Space (Witty Books, 2020), alla presenza dell’autore. Per l’occasione l’autore ha realizzato un allestimento delle fotografie del progetto, che che saranno visibili presso la libreria durante gli orari di apertura.

Flattened in Time and Space è un romanzo familiare per immagini, la cui trama si sviluppa attorno alla figura di Concetto, nato a Scicli, in Sicilia, nel 1921. Le fotografie, estratte dagli album di famiglia e poi ri-assemblate, sono scattate dal nipote, Angelo Vignali, dai suoi familiari e amici. La sequenza, che spazia in un arco di oltre cinquant’anni, priva lo spettatore di coordinate spazio-temporali e dell’identità di coloro che hanno scattato le fotografie, dando vita a una narrazione inedita ed estranea all’ordine cronologico.

Flattened in Time and Space è un ritratto disegnato dalle relazioni tra persone, luoghi e vicende che hanno animato il palcoscenico della vita di Concetto. Esiste un lessico familiare nel modo in cui guardiamo e rappresentiamo i luoghi e le persone a noi vicine – la nostra storia?

Il percorso intrapreso nella costruzione di questo progetto – che vede infatti la sua prima e compiuta espressione nella forma del libro – trova, in riferimento al ruolo della narrazione letteraria in psicoterapia, una importante chiave di lettura negli studi dello psicologo americano James Hillman (Healing Fiction, 1983). Narrare la propria storia è un processo immaginativo, un’operazione digestiva, in cui l’individuo osserva e riorganizza lo svolgersi del tempo della propria vita – l’emanarsi di memorie, sogni e fantasie. Vignali così riscrive la trama, revisiona il passato, fino a trovare una nuova coerenza interna: si ri-conosce attraverso la trascrizione (garanzia di memoria ed eternità). In questo contesto, l’identità del protagonista, il suo volto, non è che l’epilogo del viaggio.

Libreria Zazie, Corso Umberto I, 269 Modica
349/3798647 – info@zaziebooks.com
Orari di apertura: martedì – domenica: 09:30 – 13:30 / 16:30 – 20:30, il lunedì 16:30 – 20:30.