Modica - Il Tg5 delle ore 13 del 25 luglio ha dedicato un bel servizio alla mostra sui pupi siciliani attualmente in corso a palazzo De Leva a Modica.
La mostra Donne, eroine e dame all’Opera dei Pupi. I cento anni della Marionettistica dei Fratelli Napoli di Catania, a cura di Alessandro Napoli è in corso a Palazzo De Leva a Modica.
La mostra, oltre a celebrare il centenario della compagnia, riserva un’attenzione particolare al ruolo delle donne nella tradizione catanese dell’Opera dei Pupi. Donne come personaggi delle storie rappresentate nel repertorio dei Fratelli Napoli, e quindi figure esemplari di regine, principesse ed eroine armate. Ma anche donne che prendono parte attiva nella produzione e messinscena degli spettacoli, e quindi parlatrici e costumiste. Particolare attenzione sarà, infatti, dedicata a Italia Chiesa Napoli, venuta a mancare nel 2018, grande interprete dei personaggi femminili delle storie dei pupi e instancabile compagna di vita e d’arte di Natale Napoli, scenografo e cartellonista, col quale si assunse la responsabilità del mantenimento della tradizione dell’Opira a Catania.
L'iniziativa è di Sikarte, associazione culturale siciliana che si propone come punto d’unione tra location d’eccezione e artisti storicizzati e contemporanei su scala nazionale.
La mostra è visitabile tutti i giorni dal lunedì alla domenica dalle 10.00 alle13.00 e dalle 15.00 alle 20.00. QUI SOTTO IL SERVIZIO DEL TG5.